Di Chiara Ricchiuti | 28 Agosto 2024
Se stai preparando un pranzo della domenica a base di pesce per la tua famiglia, devi assolutamente provare questa palamita al forno. Una ricetta facile e veloce da preparare, la cottura al forno ti permetterà di ottenere un pesce azzurro saporito e senza dubbio sfizioso.
Perfetta per chi ama mangiare il pesce con poche spine, la palamita vanta una consistenza molto gustosa che ricorda un po’ quella dello sgombro. Come prepararla al forno? Ecco la ricetta da seguire passo dopo passo!
Come preparare la palamita al forno, ricetta facile per tutta la famiglia
La palamita al forno è estremamente facile, sia perché è un tipo di pesce che si pulisce facilmente, sia perché è possibile arricchirlo e insaporirlo con gli ingredienti che si preferiscono.
Per un ottimo menu di pesce, non perdere i nostri suggerimenti per portare a tavola anche un primo piatto come quello del ristorante!
La palamita si presta ad essere anche un piatto ideale per chi è a dieta ed è alla ricerca di un piatto sano, equilibrato ma soprattutto sfizioso.
Ingredienti
- 1 palamita
- 200 gr di patate
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di sale
- rosmarino quanto basta
- 1 limone
Procedimento
- Per poter preparare il pesce al forno dovrai come prima cosa pulire la palamita. Quindi con l’aiuto di un coltello crea un’incisione sullo stomaco partendo dall’alto fino al basso.
- Ora elimina le interiora e lava con cura la palamita sotto acqua corrente. Dovrai sciacquarla anche internamente.
- Prendi della carta assorbente e asciugala con delicatezza. Il pesce andrà cotto intero, quindi non dovrai fare nient’altro, se non posizionare la palamita su una teglia ricoperta di carta forno. In alternativa, puoi sempre ottenere dei filetti o dei tranci cercando di non rimuovere la pelle.
- Sbuccia le patate e lavale con cura. Poi asciugale con uno strofinaccio e tagliale a spicchi.
- Unisci le patate tagliate al pesce in teglia.
- Quindi aggiungi il rosmarino e gli spicchi d’aglio, aggiusta di sale e se preferisci unisci anche un pizzico di pepe.
- Concludi con l’olio extra vergine di oliva e copri con un foglio in alluminio.
- Inforna a 200 gradi per circa 10 minuti.
- Rimuovi l’alluminio e lascia cuocere per altri 10 minuti.
- Sforna la palamita con patate e porta a tavola!
Potrai preparare anche un contorno di verdure, come delle zucchine grigliate o una porzione abbondante di insalata lattughino.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.