Di Maria Petrillo | 29 Agosto 2024
Pulire la cappa della cucina non è mai stato così facile: basteranno due comunissimi ingredienti e tornerà come appena comprata.
Fra i tanti ambienti di casa, la cucina è senza dubbio quella in cui si accumula maggiormente una gran quantità di unto e di sporco. Per non parlare poi della presenza di germi e batteri, che si manifestano ogni qual volta si maneggia del cibo crudo. Proprio per questo, la sua pulizia dovrà essere scrupolosa e fatta in ogni minimo elemento.
Infatti, ciò che serve pulire non solo sono i piani di appoggio, lavello e piano cottura, ma anche tutti gli altri elementi che compongono la cucina. Fra questi, non possiamo non prendere in considerazione la cappa, che si trova esattamente sui fuochi e che servirà per aspirare i fumi e gli odori che si sprigionano durante la cottura. Ed è proprio all’interno della cappa, che lo sporco si formerà alla velocità della luce, creando una situazione poco sana.
Pulire la cappa della cucina con 2 soli ingredienti: il trucco naturale che la rende splendente
Anche se all’apparenza potrà sembrare pulita, basterà uno sguardo più attento per rendersi conto di quanto la cappa della cucina sia sporca, rappresentando quindi un potenziale pericolo per la salute. Pulirla può risultare particolarmente complicato, soprattutto se c’è la presenza di sporco incrostato. Fortunatamente, basteranno solo 2 ingredienti per renderla come nuova. Spendendo meno di 2 euro, la cappa della cucina tornerà a splendere.
Ciò che servirà per pulire e sgrassare a fondo la cappa è del semplice bicarbonato e dell’acqua calda, ecco quindi come si dovrà procedere:
- Smontare la cappa togliendo con attenzione i filtri
- Passarli velocemente sotto il getto dell’acqua corrente per eliminare lo sporco più superficiale
- Preparare in una bacinella una soluzione con acqua calda e bicarbonato e immergere i filtri della cappa
- Lasciarli in ammollo per circa 15 minuti, dopodiché con uno spazzolino strofinare per arrivare anche negli angolini
- Fatto questo, risciacquare e asciugare
- Prima di montarli però, pulire anche l’interno della cappa, si potrà utilizzare un panno bagnato con la stessa soluzione di acqua e bicarbonato
- Aggiungendo anche delle gocce di aceto, si potranno anche neutralizzare i cattivi odori
- Rimontare la cappa ed eccola esattamente come nuova.
Un trucchetto facile, veloce e soprattutto efficace, che vale la pena di provare almeno una volta nella vita. Si resterà così incantanti dal risultato, che non si abbandonerà mai più.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?