Di Kati Irrente | 29 Agosto 2024
La torta All Chocolate o tutto cioccolato è una golosità unica che potete preparare in poche mosse senza nemmeno accendere il forno.
Se siete amanti del cioccolato fondente e volete gustare una torta mousse cremosa al cucchiaio questa è la ricetta che fa per voi. È un dolce molto facile da realizzare ma al tempo stesso raffinato con cui potete concludere un menu importante con un tocco di classe.
Il vantaggio di questo dolce non è solo che è senza cottura, quindi vi evitate l’accensione del forno, ma è anche veloce e in poco più di un quarto d’ora potrete sistemare la torta mousse al cioccolato in frigo a rassodare. Che ne dite di realizzarla insieme a noi?
Come si prepara la torta All Chocolate senza uova e farina
Mettete la vostra creatività al servizio dei vostri ospiti e create una deliziosa torta All Chocolate con tutto cioccolato, senza uova né farina, un goloso dessert da presentare alla fine di un menu particolare.
Si tratta di un dessert delizioso in non si usa né farina né uova ma semplicemente diversi tipi di cioccolato, della panna e un po’ di cacao. Per questo motivo c’è chi al palato la sente un po’ amara. Per “correggere” il sapore, se lo volete più dolce, basta usare del cioccolato al latte oppure della frutta come le pere e le mele caramellate a tocchettini. Tra tutti i dolci al cioccolato fondente questa è proprio da provare!
Ingredienti per quattro persone
- 250 gr di panna liquida fresca
- 110 gr di cioccolato 99%
- 110 gr di cioccolato fondente 70%
- 110 gr di cioccolato fondente 45%
- 15 gr di cacao amaro
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della torta mousse di cioccolato ponendo i tre tipi di cioccolato in una ciotola ampia adatta alla cottura a bagnomaria dopo averli spezzettati.
- Riempite una pentola con acqua e mettetela sul fuoco, appena arriva a bollore ponete sopra il contenitore con il cioccolato e fatelo fondere.
- Quando è cremoso unite il cacao amaro setacciandolo per evitare grumi e mescolate.
- In un pentolino fate scaldare senza portare a bollore la panna dopodiché versatela sul cioccolato e mescolate per amalgamare gli ingredienti, potete usare una frusta a mano.
- A questo punto versate il composto in una teglia da 18 cm foderata di carta da forno, livellate e ponete in frigo a rassodare.
- La vostra mousse al cioccolato sarà pronta dopo alcune ore.
L’idea in più: al momento di servire la potete spolverare con del cacao amaro oppure con dello zucchero a velo per un contrasto bianco/nero accattivante. E se volete altre idee per i vostri dolci al cucchiaio velocissimi potete trovarne nella nostra raccolta di ricette.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.