Di Valeria Scirpoli | 29 Agosto 2024
Le pesche ripiene al cioccolato ti stupiranno: la ricetta per provare questo dessert succoso e golosissimo.
Le pesche sono uno dei frutti più buoni della bella stagione: gustose e succose, piacciono a tutti, grandi e piccini. Già da sole sono ottime da gustare a conclusione di un pasto perché il loro sapore zuccherino le rende quasi un dolce.
Si prestano anche ad essere uno spuntino sano da mangiare qualche ora dopo il pranzo. Ma sono anche molto versatili perché possono diventare protagoniste di tantissime ricette come quella delle pesche ripiene al cioccolato, tutta da provare!
La ricetta delle pesche ripiene al cioccolato: da provare!
Quando si è a corto di idee per un dessert da preparare quando si hanno ospiti, questa ricetta è un’ottima soluzione. Le pesche ripiene al cioccolato e amaretti è infatti l’ideale per chiudere in bellezza qualsiasi pranzo o cena.
Non per forza si devono avere ospiti a pranzo: questa ricetta si può preparare ogni qualvolta si abbia voglia di mangiare qualcosa di dolce e relativamente sano. Gli ingredienti sono pochi e probabilmente si hanno già a casa, e la preparazione è molto veloce.
Ingredienti per le pesche ripiene al cioccolato:
- 5 pesche gialle
- 130 g di Amaretti
- 70 g di zucchero
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 40 g di cacao zuccherato in polvere
- 1 uovo
- liquori misti q.b.
- burro q.b.
Preparazione:
- Lavare le pesche, asciugarle con carta da cucina e tagliarle a metà.
- Con uno scavino svuotare leggermente le pesche e adagiarle in una pirofila da forno.
- Mettere sul fondo un filo d’acqua per evitare che in cottura si secchino troppo.
- Tritare gli amaretti in un mixer.
- Aggiungere lo zucchero, il cacao amaro, il cacao zuccherato, l’uovo e mescolare bene.
- Aggiungere i liquori per ammorbidire leggermente la crema. Andrà bene il Marsala, l’amaretto di Saronno e il brandy (oppure ciò che più si preferisce).
- Mettere questa crema all’interno delle pesche e disporvi sopra qualche fiocchetto di burro.
- Cuocere le pesche ripiene con cioccolato ed amaretti in forno, non coperte, a 170° per 30 minuti circa.
Il dessert si può servire sia caldo che freddo, come più si preferisce. Perfetto l’accompagnamento con un bicchierino dei liquori usati per farcirle. Risulterà un fine pasto gradevole e non eccessivamente dolce dato che il zuccherino delle pesche viene smorzato dall’amaro del cacao, dagli amaretti e dai liquori. Una ricetta da provare ora che le pesche sono ancora un frutto di stagione!
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.