Di Valeria Scirpoli | 29 Agosto 2024
La versione veloce della torta salata ricotta e spinaci: ecco come prepararla in men che non si dica quando non sai cosa mangiare a cena.
La torta salata è un secondo piatto o piatto unico, perfetto da preparare quando si è a corto di idee per un pranzo o una cena veloce. La torta salata si può farcire come più si preferisce, usando affettati, verdure, creme e tanto altro.
Si può servire calda, tiepida ed è buonissima anche fredda tanto che si può portare anche in ufficio, in una gita fuori porta (ad esempio un picnic). Insomma, è sicuramente una pietanza molto versatile.
Una delle torte salate più famose è quella con ricotta e spinaci e dovresti provare a prepararla nella versione furba che è ancora più veloce.
La versione furba della torta salata ricotta e spinaci perfetta per la cena
Preparare la torta salata ricotta e spinaci è un gioco da ragazzi, soprattutto se si utilizza direttamente la pasta sfoglia che si compra al supermercato. Infatti, la versione furba e veloce di questa ricetta prevede proprio l’uso di due rotoli di pasta sfoglia. In questo modo bisognerà poi solo farcire il rustico come più si preferisce (con ricotta e spinaci, in questo caso).
Ingredienti per la torta salata ricotta e spinaci:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 500 g di spinaci
- 400 di ricotta vaccina
- 30 g di grana padano DOP
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
- 4 g di erba cipollina
- sale grosso q.b.
- 100 g di acqua
Preparazione:
- Far appassire in padella, a fiamma bassa, gli spinaci per 10 minuti con l’acqua. Raffreddarli e strizzarli.
- Mettere gli spinaci e l’olio nel mixer.
- Unire il formaggio grattugiato, la ricotta (che deve aver scolato), il sale, il pepe e l’erba cipollina lavata e tritata.
- Azionare il mixer e frullare a più riprese per ottenere una crema liscia e omogenea.
- Rivestire con carta forno uno stampo da 24 cm di diametro, un rotolo di pasta sfoglia e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Versare l’impasto livellandolo.
- Coprire con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sempre bucherellato.
- Sigillare i bordi ripiegandoli.
- Spennellare la superficie con 10 g di olio evo, distribuire del sale grosso e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 190° per 40 minuti nel ripiano medio, fino a completa doratura.
- Far raffreddare, tagliare a fette e servire.
La ricetta furba della torta salata ricotta e spinaci prevede dunque di creare una crema con gli ingredienti e l’uso di due rotoli di pasta sfoglia in modo da formare un rustico chiuso. Una versione, oltre che buona, anche bella da vedere: uno scrigno con all’interno un gustoso condimento.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.