Triglia alla griglia: gioco di parole perfetto, ma anche la ricetta: sapore irresistibile

Triglia alla griglia ricetta

Un piatto saporito e leggero, la triglia alla griglia - buttalapasta.it

La triglia alla griglia è il piatto semplice e saporito con cui potete accontentare i vostri ospiti, sono veloci da fare e molto gustose.

Non fate mai mancare sulla tavola le triglie, sono dei pesci dalla carne tenera e succosa con cui potete preparare tante ricettine sfiziose per stuzzicare il palato dei vostri commensali. Ad esempio se le cuocete alla griglia avrete un piatto semplice ma molto piacevole al palato.

Come altri tipi di pesci anche le triglie sono un’ottima fonte di proteine magre, acidi grassi omega-3, vitamine del gruppo B, in particolare B12, e minerali come fosforo e selenio, che sono importanti per stare in forma. E con la cottura alla piastra o alla griglia potete mantenere gran parte delle proprietà benefiche intatte e gustare un piatto sfiziosissimo.

Come si preparano le triglie alla griglia

Le triglie hanno un sapore delicato e leggermente dolce, che le rende adatte a diverse preparazioni culinarie ma se le fate grigliate sono pronte in poche minuti, ottime per un pranzo veloce nell’ambito di una sana alimentazione.

Triglie alla griglia ricetta

La triglia grigliata è un secondo di pesce leggero e sfizioso – buttalapasta.it

La potete inserire tra le ricette dimagranti del vostro menu dietetico perché il pesce va condito solo con una emulsione preparata con prezzemolo, aglio, succo di limone e olio extra vergine di oliva da aggiungere a crudo. Insomma è uno dei secondi piatti di pesce più facili e appetitosi che possiate mai preparare e gustare. Provate le triglie alla griglia oggi stesso!

Ingredienti per quattro persone

  • 12 triglie
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 limone
  • 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Ecco come cucinare le triglie alla griglia. Praticate un taglio sul ventre dei pesci ed eviscerateli, risciacquate e tamponate con della carta assorbente da cucina
  2. Preparate l’emulsione tritando finemente il prezzemolo insieme all’aglio a cui avrete tolto l’anima per renderlo più digeribile.
  3. Versate il trito in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, il succo di limone e l’olio extra vergine di oliva, quindi mescolate rapidamente per emulsionare.
  4. A questo punto potete sistemare la piastra sui fornelli o predisporre la griglia.
  5. Adagiate le triglie sulla piastra ben calda, cuocete per 4 minuti circa su ogni lato, ponete i pesci su un vassoio da portata e bagnateli con il condimento.
  6. Servite immediatamente.

L’idea in più: potete usare anche diverse erbe aromatiche per profumare il condimento, come ad esempio origano oppure timo e rosmarino. E se volete altre idee per le vostre ricette con le triglie guardate la nostra raccolta e trovate ispirazione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti