Si mangiano con le dita, proprio come un finger food: prova queste croccantissime cotolette di zucchine, pura goduria

ricetta cotolette ripiene zucchine

Questa versione delle cotolette vi farà impazzire! - buttalapasta.it

Queste cotolette di zucchine le mangi con le mani e non riesci a resistere alla loro golosità: te le faccio preparare in soli 10 minuti!

C’è poco da fare, quando parliamo di zucchine sappiamo già di andare sul sicuro: tenere, ricche di fibre, acqua e sali minerali, in grado di mantenerci leggeri e impiegabili in tantissime ricette diverse. Dalle insalate di riso alle paste espresse, ai risotti fino ad arrivare ai secondi più disparati. Possono persino essere gustate crude, grattugiate e condite con un filo d’olio. Certo, basta poi associarle a qualche altro ingrediente sfizioso per dare vita a un secondo autentico, raffinato e che piacerà di sicuro a tutti. Avete mai preparato le cotolette di zucchine?

Queste non sono le classiche al forno, ma troviamo un cuore saporito e filante, un involucro esterno super croccante e una facilità d’esecuzione incredibile. Perché non le provate a fare oggi stesso per pranzo? Di sicuro avrete già tutto ciò che vi occorre in frigorifero!

Cotolette di zucchine croccanti, piccoline ma grandi nel sapore: vedrai come conquistano tutti

Esattamente, queste golosissime cotolette di zucchine appaiono un po’ più piccoline rispetto alle classiche(qui trovate la ricetta), con cui magari le prepariamo grazie alle tonde o alle spinose, tuttavia possiamo garantirvi che avranno un sapore sublime. Si realizzano con le classiche verdi, più croccanti e sode, il ripieno può essere di volta in volta personalizzato. Noi avremo la presenza di un salume, ma per una versione vegetariana basterà ometterlo. Ma scopriamo subito come realizzare le cotolette seguendo la ricetta step by step.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 zucchine grandi verdi;
  • 200 gr di prosciutto cotto a fette sottili;
  • 200 gr di pasta filata a fette sottili;
  • 3 uova medie;
  • 250 gr di pangrattato;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Farina 00 q.b.
  • Olio di semi per friggere q.b.

Preparazione

ricetta cotolette ripiene zucchine

Provate ad aggiungere un po’ di basilico alla panatura per una freschezza in più! – buttalapasta.it

  1. Fare queste cotolette è semplice, divertente e anche rilassante: iniziamo dalla pulizia delle zucchine, spuntiamo quindi le due estremità finali e laviamole abbondantemente sotto acqua corrente fredda.
  2. Asciughiamole a dovere affinché non ci siano più residui di acqua per poi poggiarle su un tagliere. Partendo da una delle due estremità, poggiamo il coltello in posizione obliqua eliminando la prima parte. Affettiamo quindi sempre in obliquo tutte e due le zucchine ottenendo delle fettine dalla forma ovale, dovranno essere di circa 1/2 cm.
  3. Poniamole quindi su una teglia una accanto all’altra e su ogni singola fettina aggiungiamone 1/2 di prosciutto e 1/2 di formaggio. Ovviamente per un ripieno più ricco abbondate.
  4. Poggiamo quindi al di sopra di ogni fetta condita un’altra di zucchina formando un sandwich. Sbattiamo le uova in una ciotola rapidamente con una forchetta fino a schiumarle appena.
  5. Versiamo in una terrina la farina e in un’altra il pangrattato che condiremo con sale, pepe, origano e parmigiano.
  6. Procediamo a formare le nostre cotolette: prendiamo un sandwich, immergiamolo su ogni lato nella farina e facciamo cadere l’eccesso. Immergiamo ancora nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, ripetendo l’operazione per una croccantezza extra(in quel caso aumentate le dosi di 1 uovo e 100 gr di panatura).
  7. Quando tutte le cotolette saranno impanate, facciamo scaldare il fondo di una padella pieno di olio di semi per poi cuocere poco alla volta il tutto. In questo modo l’olio non abbasserà di temperatura e la frittura sarà asciutta e leggera.
  8. Proseguiamo cuocendo tutte le cotolette di zucchine e voilà, serviamole ancora ben calde godendoci il loro cuore filante!

L’idea in più: se non amate il prosciutto cotto potete sostituirlo con fesa di tacchino o di pollo. Per evitare la frittura potete procedere in forno a 180° per 25 minuti oppure in friggitrice ad aria, 170° per 15!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti