Perché gettarli quando sono davvero preziosi: è così che io riutilizzo i semi dell'anguria, provaci anche tu

Riutilizzare i mesi di anguria

I semi di anguria non vanno gettati - buttalapasta.it

Non è necessario disfarsi dei semi dell’anguria. Possono essere riutilizzati per sfruttare tutte le loro proprietà. Ecco come fare.

L’anguria è un vero toccasana per la salute. È perfetto per le calde giornate estive. Non c’è niente di più bello di sedersi con la propria famiglia per gustare una fetta di questo gustoso frutto. Mantiene idratato il corpo e contiene pochissime calorie. Anche coloro che stanno seguendo una dieta possono consumarlo. Contiene pochi elementi di scarto. Solo la buccia e i semi vengono gettati.

Da adesso in poi, però, sarà possibile evitare ulteriormente gli sprechi. I caratteristici semini neri, infatti, possono essere utilizzati per uno scopo diverso. È un vero peccato buttarli nella spazzatura perché ci si priva di qualcosa di prezioso.

Come usare i semi dell’anguria: non serve più gettarli via

Ai semi dell’anguria, per tanto tempo, è stato attribuito un valore negativo. Le mamme e le nonne chiedevano ai più piccoli di non ingoiarli a causa di potenziali rischi per la salute. In realtà, le cose non stanno proprio così. Non sono pericolosi per l’organismo. Possono essere consumati con tranquillità perché contengono nutrienti preziosi. Nonostante questo, a tante persone non piacciono per via del loro sapore non proprio piacevole.

Invece di gettarli via, gli esperti consigliano di riutilizzarli. Contengono fibre, antiossidanti e proteine. Riducono la possibile insorgenza di colesterolo, patologie cardiache e problemi al sistema immunitario. Ci sono delle tecniche che consentono di valorizzarli al massimo. Non è necessario avere particolari competenze in cucina per metterle in pratica.

Come usare i semi dell'anguria

I semi dell’anguria possono essere sfruttati in cucina – buttalapasta.it

Ecco come usare i semini dell’anguria:

  1. Condire le zuppe: in questo caso, i semi, con l’aggiunto di olio extravergine di oliva, vanno tostati a 180°C per 10-15 minuti. Nel giro di pochissimo tempo, si otterrà un condimento extra per la propria zuppa. Il sapore sarà irresistibile
  2. Trasformali in spezie in polvere: i semi possono essere aggiunti ad alcune spezie per dare vita a un condimento delizioso. Basterà tostarli e tritarli insieme al peperoncino e all’aglio per ottenere un risultato davvero inaspettato. Alla fine, bisognerà essiccare il tutto con un essiccatore o con l’ausilio di un forno posto a 180°C. I piatti assumeranno tutto un altro sapore
  3. Tostarli: con questa tecnica, si può ottenere uno snack gustoso e ricco di nutrienti. La preparazione è semplice perché non bisogna fare altro che lavarli bene, lasciarli asciugare al sole e posizionarli nel forno, a 180°C, con una piccola quantità d’olio. Saranno pronti nel giro di un’ora

Parole di Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Potrebbe interessarti