Di Kati Irrente | 25 Agosto 2024
Per seguire un tipo di alimentazione corretta andiamo è bene sapere quali sono i formaggi che contengono più proteine, li potete scoprire continuando a leggere!
Per una dieta equilibrata ogni giorno bisogna portare in tavola degli alimenti che consentono di assimilare tutti i macronutrienti che sono necessari alla vita, dato che sono né più e né meno la fonte energetica per le attività dell’intero organismo.
I macronutrienti da assimilare ogni giorno sono tre e cioè i carboidrati, ovvero i glucidi, i grassi ossia i lipidi e le proteine note come protidi. Ora, se volete sapere quali sono i formaggi più ricchi di proteine, ve lo sveliamo di seguito.
Sono questi i formaggi che contengono più proteine
Spesso chi segue una dieta ricca proteine perché fa sport e vuole nutrire i muscoli con un maggiore apporto di questi nutrienti essenziali non sa quali sono i cibi proteici e si limita a portare in tavola delle gran fette di carne, ignorando che può variare di molto la sua dieta.
In effetti di ricette fit ad alto contenuto di proteine e con pochi carboidrati ce ne sono tantissime, ma chi vuole vivere bene dovrebbe sapere che tutti i macronutrienti sono importanti.
Quindi non bisogna far mancare ogni giorno il giusto apporto di carboidrati e glucidi. Ad ogni modo qui di seguito andiamo invece a scoprire quali sono i formaggi che contengono più proteine in assoluto per inserirli nel menu e variare un po’ la dieta.
La classifica
Tra i formaggi con più proteine in assoluto troviamo il Parmigiano Reggiano, a pasta dura ottenuto da latte di mucca, che contiene circa 35 gr di proteine per ogni 100 gr di parte edibile. Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo il Pecorino Romano, fatto con latte di pecora, che contiene circa 28 gr di proteine per ogni 100 gr.
Al terzo posto troviamo il Provolone, un formaggio a pasta filata che contiene circa 26 gr di proteine per ogni 100 gr di parte edibile. Per il quarto in classifica dobbiamo andare oltralpe, dato che troviamo il Cheddar. È un formaggio a pasta dura dal tipico colore arancione che contiene circa 25 gr di proteine per ogni 100 gr.
Infine al quinto posto c’è il Gorgonzola, formaggio più o meno cremoso a secondo della stagionatura. Si caratterizza per la tipica erborinatura e contiene circa 20 gr di proteine per ogni 100 gr.
E se volete sapere anche quali sono i formaggi veramente magri, e quindi anche i più grassi, allora date un’occhiata al nostro approfondimento.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.