Di Paoletta | 13 Aprile 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Questo dolce è facilissimo da preparare e il risultato è davvero coreografico e simpatico. Abbinatelo a passito con aromi di frutta matura, come un Malvasia di Cagliari dolce.
Ingredienti per gli Ovis Molis all’arancia (dosi per 36 biscotti):
Ingredienti
- farina g 200
- burro g 200
- zuccero a velo g 100
- fecola g 100
- 5 tuorli sodi
- sale, solo un pizzico
- zucchero g 70
- burro ammorbidito g 80
- succo d'arancia g 60
- 1 uovo e 3 tuorli
- scorza di arancia grattugiata
Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti per gli ovis molis, setacciando i tuorli; avvolgete l’impasto ottenuto in una pellicola e lasciate riposare per un’ora in frigorifero. QUindi stendete la pasta ottenendo uno spessore di circa 7 millimetri, poi con la formina a goccia ritagliate i biscotti, formate una cavità e mettete in forno per circa 15 minuti a 180°. Non appena saranno pronti sfornateli e lasciateli raffreddare. Ora preparate la crema: lavorate tutti gli ingredienti a bagnomaria, usando la frusta. Continuate fino a che il composto non diventerà morbido, senza grumi e cremoso, sempre facendo molta attenzione a non farlo bollire. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare, po con una tasca, preferibilmente con la bocchetta a stella, riempite le cavità degli oivis molis e servite, accompagnando con una coppetta di crema guarnit con le scorze di arancia.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.