Di Isabella Insolia | 23 Agosto 2024
Bruno Barbieri è uno degli chef più famosi della TV, ma sapete quante sono le sue Stelle Michelin? Ne ha più di quanto si pensi.
È diventato famoso al grande pubblico grazie a MasterChef Italia, dove fin dalla prima edizione ha assunto il ruolo di giudice; ma attualmente è impegnato anche nello show 4 Hotel, dove il suo obiettivo è quello di scovare letti senza topper in più o meno nei diversi hotel di lusso in Italia. Tuttavia, la carriera dello chef è molto di più di quello che si vede.
Bruno Barbieri è riuscito a diventare un punto di riferimento per tantissime persone, soprattutto per coloro che stanno iniziando a muoversi in cucina, tra la preparazione di una pietanza e l’altra. Un amore per i fornelli nato da bambino, quando nell’hinterland bolognese dove è cresciuto è riuscito a imparare il vero valore del cibo. Tra le tante informazioni che sfuggono a molti, sono l’importante numero di stelle Michelin conquistate dallo chef.
Bruno Barbieri, lo chef più stellato: ecco i ristoranti dove ha conquistato le stelle Michelin
Bruno Barbieri è uno degli chef più stellati presenti in Italia, sicuramente più dei suoi colleghi Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, ma ne ha anche di più di Carlo Cracco. Questo perché nel corso della sua carriera gastronomica è riuscito a ottenere la bellezza di 7 stelle Michelin, un vero record detenuto per diversi anni.
Non tutti sanno che Barbieri è rimasto per molto tempo il cuoco italiano ad aver avuto il maggior numero di stelle Michelin. Un record che poi è stato battuto dallo chef Enrico Bartolini che attualmente possiede 9 stelle Michelin. Quello che è certo è che è ben saldo al secondo posto, con le sue sette stelle raggiunte dopo anni e anni di lavoro e sacrificio.
Entrando nel dettaglio, sono quattro i ristoranti in cui Barbieri è riuscito a raggiungere le stelle Michelin. A Il Trigabolo di Argenta ne ha vinte due, lo stesso numero ce l’hanno la Locanda Solarola e l’Arquade – Relais Chateaux Villa del Quar. Per quanto riguarda il ristorante La Grotta di Brisighella, ne ha raggiunta solo una per il momento.
Dunque, possiamo vedere che il totale è di 7 stelle Michelin che lo hanno portato nell’olimpo tra i migliori cuochi italiani, ma non solo. Tempo fa, Barbieri ha confessato che l’unico rammarico è quello di non aver raggiunto tre stelle Michelin con uno dei suoi ristoranti, ma mai dire mai.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.