Di Kati Irrente | 22 Agosto 2024
Il prosciutto arrosto è un secondo piatto “importante” che potete servire in tavola in occasione di una festa o una ricorrenza.
La prossima volta che andate dal vostro macellaio di fiducia chiedete se ha un prosciutto da cucinare arrosto, ovviamente non vi darà il classico cosciotto con l’osso essiccato e pepato che comprate in salumeria, né il cotto rosato. Vi incarterà semplicemente un arrosto di carne del taglio tipicamente usato per confezionare il prosciutto.
Che sia spalla o stinco, con questa ricetta che vi proponiamo potrete cucinare con facilità un prosciutto arrosto tenero e saporito, buono come quello che avete gustato nei migliori ristoranti in cui vi siete recati.
Come eseguire la ricetta del prosciutto arrosto
Il prosciutto arrosto è un piatto tipico della cucina italiana, particolarmente apprezzato per il suo sapore ricco. Si tratta di una preparazione a base di carne di maiale che si ottiene da un taglio della coscia o della spalla. Questo viene cotto al forno dopo essere stato insaporito con spezie e aromi. Alcune preparazioni prevedono anche una marinatura per rendere la carne più profumata.
Potete accompagnarlo con contorni sfiziosi come purè di patate, verdure in padella o insalata. Può anche essere utilizzato in panini o piadine, per un pasto veloce e gustosissimo.
Ingredienti per quattro persone
- 2 kg di carne di maiale, taglio prosciutto
- 8 foglie di alloro
- 8 foglie di salvia
- 4 spicchi di aglio
- 4 rametti di rosmarino
- 1 pizzico di sale
- 1 macinata di pepe nero
Preparazione
- La preparazione della ricetta del prosciutto arrosto parte dalla selezione della carne, prima di tutto scegliete un buon pezzo di carne di maiale del taglio spalla o coscia. Questo è fondamentale per un buon risultato finale.
- Legate la carne con lo spago da cucina in modo tale che mantenga la forma in cottura, potete anche chiedere di fare questo passaggio al vostro macellaio. Poi vi occuperete di infilare dei rametti di rosmarino e delle foglie di alloro tra la carne e lo spago.
- Per insaporire ulteriormente la carne potete tagliare il prosciutto incidendolo lungo i fianchi in modo tale da inserire nelle fessure degli spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà e delle foglie di salvia.
- Insaporite tutta la superficie con sale fino e pepe nero macinato al momento e ponete su una teglia bassa coperta di carta forno.
- Trasferite la teglia nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete il prosciutto arrosto per circa 1 ora e 30/40 minuti.
Il consiglio: una volta sfornato prendete della carta di alluminio e avvolgete la carne in modo che si intiepidisca, quindi affettatelo e servite in tavola magari con delle patate al forno.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.