Di Kati Irrente | 22 Agosto 2024
La paella con il pollo è un piatto delizioso e semplice da realizzare con questa ricetta facile, potrete servire in tavola un piatto coloratissimo, leggero e nutriente.
La paella non ha bisogno di presentazioni, è un piatto tradizionale spagnolo che può variare negli ingredienti ma resta sempre ottimo da gustare, questa variante con il pollo è l’idea perfetta per completare un menu di una cena tra amici perché lo potete considerare come piatto unico. Quindi vi permette di ridurre il tempo da dedicare alla preparazione di tutte le portate.
Originaria della regione di Valencia, la paella è piatto davvero iconico, non potete non provare a farlo almeno una volta, con la nostra ricetta non troverete alcuna difficoltà
Come si prepara la paella con il pollo
La base della paella è il riso, reso molto saporito grazie una grande varietà di ingredienti, tra cui verdure, legumi, spezie e in questo caso la carne di pollo. Potete usare sia bocconcini, fusi o sovracosce, in base a quello che vi trovate tra le mani.
Il sapore distintivo della paella è dato dallo zafferano, una spezia pregiata dall’aroma inconfondibile che conferisce al riso anche il suo tipico colore giallo. Per gustare questa pietanza al meglio seguite la ricetta che segue, i vostri commensali saranno deliziati dalla bontà di uno dei piatti unici etnici sfiziosi più nutrienti e leggeri che possiate preparare!
Ingredienti per quattro persone
- 300 gr di riso Bomba
- 500 gr di petto di pollo
- 100 gr di piselli surgelati
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo o verde
- 200 gr di fagiolini freschi
- 2 pomodori
- 2 bustine di zafferano
- quanto basta di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale fino
- 1 cucchiaino di paprica
- 1 litro di brodo
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della paella con il pollo lavando tutti gli ortaggi, togliete i piccioli ai peperoni, eliminate semi e filamenti interni. Spuntate i fagiolini.
- Tagliate tutte le verdure in pezzettini, anche i pomodori. Scottate i fagiolini e i piselli surgelati qualche minuto, mettete da parte.
- Tagliate anche il petto di pollo a tocchetti dopo averlo pulito.
- Prendete una padella e versate un paio di giri di olio extra vergine di oliva. Unite il pollo e fate rosolare, dopo cinque minuti aggiungete i peperoni, i fagiolini, i piselli, e i pomodori. Proseguite la cottura per altri sei minuti.
- Versate il riso in padella insieme allo zafferano e a qualche mestolo di brodo, cuocete fino a che il riso è tenero, unendo brodo quando il precedente è assorbito.
- Regolate di sale e completate con una spolverata di paprica prima di servire.
E se volete altre idee per sapere cosa preparare per la vostra cena tra amici dare un’occhiata alla nostra ricca raccolta di ricetta!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.