Basilico fresco per un anno: prova il metodo dei cubetti

conservare il basilico nella vaschetta dei cubetti

Mai più basilico sprecato - buttalapasta.it

Volete sapere come far durare per un anno intero il basilico fresco? Vi sveliamo un trucco, con il metodo dei cubetti non farete sprechi.

Il basilico è una pianta facile da coltivare, sia in giardino che in vaso, ma essendo annuale questo significa che ha un ciclo di vita piuttosto breve. Preferisce un clima caldo e soleggiato dunque in inverno patisce sia il freddo che la mancanza di sole. Può essere però conservato adeguatamente per poterlo gustare come se fosse fresco. Ad esempio con il metodo dei cubetti, un modo davvero geniale.

In questo modo potrete sempre avere a vostra disposizione delle foglie di basilico da utilizzare nei modi più vari, ad esempio per insaporire un sugo di pomodoro, per fare un pesto oppure da unire al condimento in padella di verdure, di carne o di pesce.

Come conservare il basilico fresco per un anno con il metodo dei cubetti

Che dire, il basilico è davvero una pianta versatile e deliziosa, capace di arricchire e rendere speciali una infinità di piatti. Ma attenzione, questa pianta aromatica tipica della cucina italiana e mediterranea non è solo gustosa e profumata ma ha anche tante proprietà benefiche. Per dirne qualcuna, è ricca di vit C, vitamine del gruppo B e E, K, acido folico, oltre a sali minerali come calcio, magnesio, potassio e ferro.

congelare basilico cubetti

Il basilico così può durare fino a un anno – buttalapasta.it

Insomma mangiare basilico fa bene alla salute, anche perché non bisogna dimenticare che ha pure proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Insomma fare il pieno di basilico in estate e conservarlo per averlo fresco da gustare tutto l’anno è davvero una cosa buona e giusta, ma come fare? Uno dei metodi più efficaci e anche comodi che potete seguire è quello dei cubetti. Ecco come bisogna procedere.

Prima di tutto lavate bene le foglie di basilico per eliminare eventuali residui di terra e polvere. Poneteli su un canovaccio di lino pulito o sulla carta assorbente, l’importante è che il tessuto che userete non lasci pelucchi. Tamponateli con delicatezza per assorbire l’acqua, lasciate qualche minuto all’aria per permettere alle foglie di asciugare.

Prendete una vaschetta per fare i cubetti di ghiaccio, ponete all’interno degli spazi le foglie di basilico, una o più in base all’uso che pensate di farne in futuro, dopodiché versate dell’olio a coprire interamente l’erba aromatica.

A questo punto potete riporre la vaschetta in freezer in modo da far congelare il tutto. All’occorrenza, per fare le vostre ricette con basilico vi basterà aprire lo sportello del congelatore e prelevare la quantità desiderata staccando uno o più cubetti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti