Di Kati Irrente | 19 Agosto 2024
I migliori condimenti per insalata di riso da comprare al supermercato li svela Gambero Rosso, e non sono poi tanti. Scopriamoli.
Con l’estate fa la sua comparsa in tavola anche l’insalata di riso, piatto nutriente e versatile che si può comporre in mille modi diversi. Le qualità di questa pietanza in effetti non sono poche. Oltre al fatto che si mangia fredda, e con il caldo è una necessità, si può preparare con largo anticipo ed è anche antispreco.
Di fatti vi permette di consumare una grande varietà di ingredienti che magari stavano lì in frigo da giorni. Senza contare che è gustosa. A patto di condirla bene. Spesso si ricorre ai prodotti del supermercato per fare in fretta, ma i condimenti per le insalate di riso già pronti sono davvero buoni? Hanno ingredienti di qualità? Insomma, ci si può fidare? Dai giudizi che gli esperti del Gambero Rosso hanno rilasciato, non si direbbe proprio…
Quali sono i migliori condimenti già pronti per insalate di riso
Con la classifica del Gambero Rosso e le valutazioni che hanno rilasciato gli esperti degustatori presenti nel panel che ha avuto l’onore e l’onere di assaggiare i prodotti per condire in riso di produzione industriale, abbiamo scoperto una cruda verità. I condimenti già pronti per le insalate di riso, bianco, nero o integrale che sia, sono mediamente di qualità bassa. Se ne salvano davvero molto pochi.
La degustazione, come sempre avviene durante questi test promossi dal Gambero Rosso, è avvenuta alla cieca, cioè senza che gli assaggiatori sapessero la marca del prodotto. Ed ecco i risultati, sono queste le migliori macedonie di verdure condite per arricchire il riso che si trovano in commercio al supermercato.
La classifica di Gambero Rosso
A gustare i prodotti sono stati chiamati la giornalista Mara Nocilla, l’esperta degustatrice Gabriella Ciofetta e il pastrychef Salvo Leanza . Ed ecco i risultati.
Peperlizia – Ponti – Insalata per riso. Al sesto posto, ultimo in classifica, troviamo il prodotto che non raggiunge nemmeno la sufficienza. Questo condimento sa troppo di aceto e la consistenza delle verdure non ha convinto.
Saclà – Condiverde Riso Classico. Al quinto posto il mix che è stato giudicato accettabile si presenta con un buon odore che richiama l’agrodolce, le verdure sono sode ma la qualità dell’olio è migliorabile.
Berni – Condiriso Leggero. Al quarto posto questo si piazza il condimento apprezzato per la presenza di piccoli funghi nameko interi che danno un po’ di brio alla composizione, ma l’aroma nel suo insieme è stato definito piatto.
Bontà dell’Orto – Todis – Condimento per riso sottolio. Questo condimento in vendita al discount, prodotto dall’azienda Iposea di Cerignola (FG), sale sul podio e si fa apprezzare per aroma e gusto ma le verdure hanno consistenze diverse e nel complesso gli esperti lo hanno definito poco espressivo.
Novella – Risintavola al naturale – Le Leggere. Gli ortaggi in salamoia sono risultati croccanti, tranne le olive, aroma delicato e sapidità bilanciata, giudizio positivo per un mix senza particolari difetti.
Ponti Zero Olio – Insalata per riso. Il premio per il miglior condimento per le insalate di riso se lo aggiudica questo prodotto che addirittura si distanzia di 10 punti rispetto al secondo classificato. Apprezzata la qualità delle verdure e del liquido di conservazione, gusto, aroma, profumo e consistenza hanno convinto gli esperti di Gambero Rosso. Ma noi vi suggeriamo di preparare con le vostre mani il condiriso fatto in casa, dopo tutto è semplice da fare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.