Di Kati Irrente | 18 Agosto 2024
Il rollè di patate è un secondo piatto filante e gustoso che è anche facilissimo e potete prepararlo per rendere speciale un menu della festa.
Se avete invitato a pranzo oppure a cena i vostri amici e volete proporre loro un piatto sfizioso anche se poco elaborato ecco che il rollè di patate può essere la scelta giusta. Un po’ perché si tratta di una ricetta molto semplice da eseguire e poi anche perché piace a tutti e non rischierete di lasciare i vostri ospiti insoddisfatti.
Questo rotolo realizzato con le patate vi sorprenderà davvero, una volto pronto non dovrete fare altro che tagliarlo a fette e servirlo, filerà e con il suo ripieno cremoso appagherete davvero il palato dei vostri commensali, anche quello dei più esigenti!
Il rollè di patate si prepara con una ricetta facilissima, provatela subito
Non è per niente elaborata questa ricetta, si parte dal bollire le patate e schiacciarle per ottenere la purea con la quale realizzare uno strato compatto che poi andrà farcito con il prosciutto e il formaggio. In cottura quest’ultimo filerà e vi donerà un piatto buonissimo da vedere ma soprattutto da mangiare!
Se dunque state cercando un’idea per un piatto sfizioso da preparare oggi, ecco che il rotolo di patate ripieno e filante è quello che fa per voi, salvate la ricetta e intanto prendete nota degli ingredienti che vi servono.
Ingredienti per quattro persone
- 250 gr di patate già bollite
- 1 uovo
- 110 gr di farina 00
- 40 gr di formaggio grattugiato
- 1 presa di sale fino
- quanto basta di pangrattato
- 200 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di provola a fette
Preparazione
- Ecco come si prepara il rollè di patate con il prosciutto e la provola. Prima di tutto lessate le patate con la buccia per 30 minuti dopodiché eliminatela e schiacciatele usando uno passaverdure o uno schiacciapatate. Tenete presente che il peso indicato si riferisce alle patate già bollite e private di buccia, per cui regolatevi nello scegliere le dimensioni degli ortaggi.
- Una volta pronta la purea dovete farla raffreddare completamente. Si può preparare anche il giorno prima e conservare in frigo coperta da pellicola.
- Unite in una ciotola la purea di patate schiacciate a un pizzico di sale, un uovo e la farina, impastate per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Dopo aver formato una palla stendetela con il mattarello su un foglio di carta da forno cosparso di pangrattato. Spolverate con esso anche la superficie stesa.
- Farcite adagiando le fette di prosciutto cotto e le fette di provola sulla superficie lasciando libero un centimetro dal bordo.
- Arrotolate aiutandovi con la carta forno e compattate, sigillate i bordi e ponetelo su una teglia bassa foderata.
- Trasferite in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 30 minuti minuti circa, eventualmente azionando il grill gli ultimi minuti per renderlo dorato.
Il consiglio: fate riposare il rollè di patate per qualche minuto prima di tagliarlo. E scoprite anche tutte le ricette con patate sfiziose che potete preparare per i vostri menu.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.