Di Kati Irrente | 18 Agosto 2024
Il budino ai frutti di bosco è il dessert ideale per completare un menu con un tocco di freschezza. È di una golosità unica e se non lo avete mai provato non sapete cosa vi siete persi!
Siete ancora in tempo, per fortuna, per rimediare al gap e mettervi subito all’opera. Ingredienti alla mano, potete realizzare questo dolce al cucchiaio goloso e fresco che tutti i vostri commensali apprezzeranno per il sapore decisamente insolito.
Per prepararlo di solito si una una base di panna o latte, zucchero, uova e amido di mais o gelatina ma qui di seguito troverete una ricetta molto più leggera in cui non si usano né la panna e né le uova. Scoprite come preparare il budino ai frutti di bosco leggero, vi piacerà!
Come preparare la ricetta del budino ai frutti di bosco
Se amate i dolci al cucchiaio veloci questo non potete proprio lasciarvelo sfuggire. Per la base del budino ai frutti di bosco potete usare sia purea ottenuta con ribes, mirtilli, more, lampone e fragole freschi, sia surgelati. Potete guarnire anche con una salsa o della panna montata, se volete concedervi un tocco di golosità.
Questo dessert è perfetto per l’estate, è goloso e allo stesso tempo leggero, lo amerete ad ogni boccone! Prendete nota degli ingredienti così se vi manca qualcosa lo potete aggiungere nella lista della spesa.
Ingredienti
- 250 gr di frutti di bosco
- 500 gr di latte intero
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di amido di mais
- 2 cucchiai di succo di limone
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del budino ai frutti di bosco lavando questi ultimi, asciugateli con cura e tenete da parte dei mirtilli per la decorazione. Frullateli e passateli al setaccio ricavando solo il succo e la polpa.
- Mescolate lo zucchero con l’amido di mais, versate il latte la purea di frutta e ponete il pentolino sul fuoco, fate addensare, poi spegnete e versate negli stampini.
- Fate raffreddare dapprima a temperatura ambiente e poi ponete in frigo fino al rassodamento completo.
- Al momento di servire estraete ogni budino ai frutti di bosco dai relativi stampini e capovolgeteli sui piatti di servizio.
- Guarnite con i mirtilli che avete tenuto da parte e servite in tavola.
Il consiglio: per far staccare comodamente i budini dagli stampi immergeteli in acqua calda e usate la punta di un coltello da infilare tra il budino e la parete, vedrete che non troverete difficoltà. Infine se volete altre ricette di dolci con i frutti di bosco scoprite la nostra raccolta e scegliete le vostre preferite.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.