Non è un'insalata, neppure una frisella farcita ma una perfetta via di mezzo: l'acquasale pugliese è il perfetto piatto anti caldo da fare subito

Acquasale pugliese ricetta

In estate in Puglia si gusta l'acquasale - buttalapasta.it

Se non avete ancora provato a preparare l’acquasale pugliese è arrivato il momento di farlo, combatterete il caldo con gusto!

In estate i piatti freddi ricchi di verdure sono un toccasana per idratarsi e nutrirsi con leggerezza ma oltre alle tante insalate che potete preparare c’è un piatto tipico pugliese che merita un assaggio, ed è l’acquasale che è noto anche con il termine di acquasala.

Si tratta di una semplice pietanza sana, fresca e colorata che si prepara in pochi minuti e che ha un gusto eccezionale. Radunate tutti gli ingredienti e preparatela subito insieme a noi, non ve ne pentirete!

Come si prepara l’acquasale pugliese con la ricetta gustosa

Ci sono mille modi di realizzare questo che è uno dei piatti tipici del Salento e dell’intera Puglia, e ricette similari le troviamo anche in altre parti del Sud Italia. Diciamo che siamo davanti a un piatto di verdure che ricorda un’insalata e che si mangia con le friselle o con il pane raffermo inzuppato con l’acqua.

Frisella e acquasale ricetta

Frisella al pomodoro e olive, una variante dell’acquasale – buttalapasta.it

Il tutto ricorda un po’ la panzanella toscana, ma la caratteristica dell’acquasale pugliese è la presenza del carosello salentino o cummarazzi, una sorta di cetriolo che però è un melone. Insomma, ci stiamo anche dilungando troppo mentre invece bisogna preparare subito questa bontà per portarla in tavola!

Ingredienti per quattro persone

  • 200 gr di pomodorini
  • 70 gr di sedano
  • 1 carosello salentino
  • 1 cipolla rossa dolce
  • 40 gr di olio extra vergine di oliva
  • acqua quanto basta per ammorbidire le friselle
  • 1 pizzico di sale fino
  • foglie di basilico

Preparazione

  1. Ecco come preparare l’acquasale. Prima di tutto lavate tutti gli ortaggi, sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle sottilissime, ponetela dentro a una insalatiera.
  2. Dividete a metà il sedano e ricavate dei pezzetti piccoli, unite alla cipolla.
  3. Eliminate le estremità del carosello e tagliatelo a metà, togliete i semi e ricavate dei pezzettini grandi più o meno come i cubetti delle altre verdure che avete già tagliato, unite nell’insalatiera.
  4. Prendete i pomodorini e tagliateli in spicchi poi aggiungete anche questi ultimi agli altri ortaggi.
  5. Condite con un pizzico di sale fino e delle foglie di basilico spezzettate a mano. Poi versate un filo di olio extra vergine di oliva e mescolate bene per far insaporire il tutto.
  6. Servite l’acquasale con le friselle dopo aver bagnato queste ultime con poca acqua in modo da renderle morbide. In mancanza potete usare anche del pane raffermo.

Infine se volete altre idee su come condire le friselle guardate qui e prendete ispirazione!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti