Barchette di melanzane ripiene di riso filanti e deliziose, te le faccio fare al forno così sono più leggere

Se volete gustare un piatto appetitoso ma leggero provate queste barchette di melanzane ripiene di riso filanti, sono ricche ma anche leggere perché non fritte ma cotte al forno.

Barchette di melanzane ripiene di riso su un tagliere

Barchette di melanzane ripiene di riso - buttalapasta.it

Le barchette di melanzane ripiene di riso sono un delizioso piatto unico che potete realizzare per rendere speciale il vostro menu d’estate.

Vi proponiamo una ricetta leggera per fare delle melanzane ripiene con il riso non fritte ma cotte al forno, un delizioso piatto unico che potete preparare senza troppo sforzo per arricchire di bontà il vostro menu estivo.

Questa ricetta delle barchette di melanzane ripiene di riso è perfetta per chi non vuole appesantirsi e godere di tutto il gusto delle melanzane con un ripieno filante grazie ai formaggi e un condimento di verdure molto appetitoso. Se vi siete incuriositi e volete sapere come realizzarli oggi stesso non dovete fare altro che proseguire nella lettura.

Come preparare le barchette di melanzane ripiene di riso filanti

Il fritto è tanto buono ma anche molto calorico, per cui non è adatto a essere mangiato ogni giorno se si vuole mantenere una linea invidiabile, con la ricetta di queste melanzane ripiene potete fare anche il bis senza pensieri!

Melanzane ripiene di riso filanti con provola

Melanzane ripiene di riso, le barchette leggere cotte al forno – buttalapasta.it

Tra i piatti unici sfiziosi che potete preparare le barchette sono ottime da servire per il pranzo della domenica in famiglia, e non solo. Scoprite come si cucinano in breve tempo, radunate gli ingredienti necessari e seguite gli step indicati di seguito.

Ingredienti

  • 300 gr di riso Carnaroli
  • 500 gr di brodo vegetale
  • 10 pomodorini
  • 150 gr di formaggio grattugiato
  • 150 gr di provola
  • 4 melanzane (900 gr circa)
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero macinato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione delle barchette di melanzane ripiene di riso lavando gli ortaggi, tagliateli a metà e scavate la polpa. Bagnate le barchette ottenute con dell’olio, unite un pizzico di sale e di pepe nero e ponetele in una teglia coperta di carta da forno.
  2. Trasferite la teglia nel forno già caldo a 180 gradi e fate cuocere per circa 30 minuti.
  3. Nel frattempo ponete la polpa delle melanzane tagliate a cubetti in una padella con dell’olio, la cipolla tritata e la carota a pezzettini, fate cuocere per 10 minute.
  4. Dopodiché aggiungete il riso e portate a cottura unendo un mestolo di brodo vegetale bollente e aggiungendone solo quando il precedente è stato assorbito. Portate a cottura il riso, regolate di sale e di pepe e mettete da parte.
  5. In una ciotola unite il riso cotto con le verdure, i pomodorini tagliati a spicchi, il formaggio grattugiato e mescolate.
  6. Con questo ripieno farcite le barchette di melanzane cotte facendo un primo strato, aggiungete la provola tagliata a cubetti e coprite con altro composto a base di riso.
  7. Risistemate le melanzane ripiene sulla teglia coperta da carta forno e irrorate con un filo di olio, ponete a cuocere in forno caldo a 200 gradi per una decina di minuti.

Se questo piatto vi è piaciuto e volete scoprire altre ricette date uno sguardo alla nostra raccolta di melanzane al forno, troverete tante idee per i vostri menu sfiziosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti