Altro che panino con la mortadella, io così ho farcito i pancakes salati: pazzeschi, sono andati letteralmente a ruba

pancake salati per tutta la famiglia

Pancake salati con zucchine farciti con mortadella e fior di latte - Buttalapasta.it

Pancake salati alle zucchine ripieni di mortadella e mozzarella fior di latte. Scopri la ricetta facile e veloce per tutta la famiglia!

Prepararli è semplicissimo, in meno di 1 minuto andranno a ruba e piaceranno non solo ai grandi, ma anche ai piccoli di casa. In alternativa al classico panino con la mortadella da portare in spiaggia, potresti prendere in considerazione l’idea di preparare dei pancake salati.

Bastano davvero pochi ingredienti per portare a tavola una ricetta coi fiocchi che verrà apprezzata da molti. Inoltre è anche un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini dal palato più difficile. Infatti, per la preparazione dei pancake salati avrai bisogno di alcune zucchine fresche di stagione.

Puoi omettere questo ingrediente, ma il risultato non sarà di certo lo stesso! Ecco, quindi, come preparare i pancake salati per tutta la famiglia come pranzo al sacco o per una cena sfiziosa e veloce.

Come preparare dei deliziosi pancake salati per tutta la famiglia

Chi non desidera portare come pranzo al sacco, che sia per il mare o per un picnic, dei panini farciti con ingredienti facilmente reperibili? L’affettato è sicuramente l’opzione più rapida e apprezzata su cui puntare, se ami i panini con la mortadella dovresti assolutamente provare i pancake salati farciti.

pancake con mortadella

Pancake salati con zucchine farciti con mortadella e fior di latte – Buttalapasta.it

Sicuramente i pancake dolci preparati per la colazione o per la merenda vengono molto apprezzati dalla tua famiglia, ecco perché con la versione salata dei pancake potresti conquistarli nel giro di qualche istante! Il ripieno di mortadella e mozzarella fior di latte li renderà ancora più buoni.

Ingredienti

  • 100 gr di farina 00
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 150 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 zucchina
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 50 gr di mozzarella fior di latte
  • 50 gr di mortadella con i pistacchi

Procedimento

  1. La preparazione è molto semplice e veloce. In una terrina unisci l’uovo con un pizzico di sale, mescola con una forchetta in modo da sbattere l’uovo.
  2. Aggiungi l’olio extra vergine di oliva. Mescola nuovamente con una frusta manuale.
  3. A questo punto inizia ad aggiungere il latte a filo, alternandolo con la farina 00.
  4. Prendi la zucchina, lavala sotto acqua corrente e asciugala con uno strofinaccio.
  5. Taglia le due estremità e inizia a grattugiarla finemente con l’aiuto di una grattugia.
  6. Aggiungi la zucchina insieme agli altri ingredienti, amalgama per bene. L’impasto per i pancake è pronto per essere utilizzato.
  7. Metti a riscaldare una padella antiaderente sul fuoco, poi con l’aiuto di un mestolo versa un po’ dell’impasto sulla base della padella.
  8. Lascia cuocere per circa 2 minuti su un lato, poi gira il pancake. Lascia cuocere per altri 2 minuti.
  9. Continua così fino a quando non avrai esaurito tutto l’impasto.
  10. Prendi un pancake, farcisci con una fetta di mozzarella fior di latte e un po’ di mortadella. Chiudi con un altro pancake.
  11. I panini pancake con mortadella sono pronti per essere gustati!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti