Insalata di pasta con zucchine e mix di pomodorini, verdure croccanti e deliziose per la pietanza fredda dell'estate

Scoprite come preparare la ricetta dell'insalata di pasta con zucchine e mix di pomodorini per portare in tavola un delizioso primo piatto freddo perfetto le cene d'estate.

Insalata di pasta con zucchine e mix di pomodorini in un piatto

Insalata di pasta con zucchine e mix di pomodorini - buttalapasta.it

Questa ricetta dell’insalata di pasta con zucchine e mix di pomodorini è talmente deliziosa che la preparerete per tutta l’estate. Scoprite come renderla sublime.

Una buona pasta fredda è quello che ci vuole per affrontare le giornate calde dell’estate gustando un piatto ricco di gusto ma anche leggero. Con tante verdure e poco sforzo riuscirete a cucinare questa insalata di pasta con i pomodorini e le zucchine in circa mezzora.

Si tratta di una ricetta davvero semplice da copiare e da fare anche in anticipo, magari per portare poi l’insalata di pasta al mare o come pranzo al sacco per un pic nic.

Come si prepara la ricetta dell’insalata di pasta con zucchine e mix di pomodorini

Tante sono le ricette di primi piatti sfiziosi che potete realizzare per i vostri menu, e questa insalata è una di quella. Si tratta di un pasta fredda vegetariana molto appetitosa, ideale per l’estate e non solo.

Insalata di pasta zucchine e pomodorini colorati

Insalata di pasta zucchine e pomodorini colorati – buttalapasta.it

Si prepara in modo molto facile, spadellando le zucchine e le carote mentre i pomodori si aggiungono crudi. Che ne dite di scoprire come si realizza per poterla fare oggi stesso? Provarla vi farà leccare i baffi ed è ottima anche come pranzo per l’ufficio!

Ingredienti per quattro persone

  • 4 zucchine
  • 300 gr di pomodorini rossi e gialli
  • 350 gr di pasta
  • 2 carote
  • 1 spicchio di aglio
  • due rametti di basilico fresco
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 1 pizzico di sale fino

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’insalata di pasta con zucchine e mix di pomodorini lavando tutti gli ortaggi.
  2. Eliminate le estremità delle zucchine e tagliatele a metà e poi a rondelle. Pelate le carote e tagliatele a metà e poi a bastoncini. Tagliate i pomodorini a metà facendoli cadere in una ciotola. Condite con sale e olio.
  3. Sbucciate l’aglio e ponetelo in una padella con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, appena si colora unite le zucchine e le carote, saltatele e cuocetele per una ventina di minuti in modo da renderle morbide ma non mollicce. Mettete da parte a raffreddare.
  4. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Versatela in una insalatiera e conditela con un cucchiaio di olio, fate raffreddare.
  5. Aggiungete le zucchine e le carote spadellate e i pomodori conditi alla pasta, mescolate per bene e portate in tavola dopo aver guarnito il piatto con le foglie di basilico.

L’idea in più: potete usare delle erbe aromatiche per dare più sapore al piatto, le più indicate sono menta, origano e maggiorana. E se volete altre ricette di pasta fredda scoprite le nostre migliori proposte.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti