Di Kati Irrente | 16 Agosto 2024
Ecco una ricetta sfiziosa per cucinare il salmone in modo diverso dal solito, basta una padella e del sale ma potete anche metterlo in forno.
Oggi vi proponiamo di preparare insieme a noi un secondo piatto molto sfizioso e soprattutto veloce da cucinare. Con questo metodo potrete gustare un filetto di salmone leggero e appetitoso, perfetto se volete seguire una dieta priva di grassi (escludendo quelli presenti naturalmente nel pesce).
Per realizzare la ricetta del salmone al sale vi bastano pochi ingredienti ma il risultato è da leccarsi i baffi. Il pesce resta tenero e saporito, vedrete che sarete molto soddisfatti già al primo assaggio. Scoprite subito tutti i passaggi di questa pietanza tanto facile.
Come si prepara il salmone al sale in padella: salva la ricetta
Non ci vuole tanta abilità nel preparare questo secondo piatto di pesce, davvero è una ricetta facilissima che tutti sono in grado di realizzare, anche se sono alle prime armi. Quindi non temete, prendete dei filetti o dei tranci di salmone e seguite tutte le indicazioni che trovate di seguito.
Portate in tavola il salmone al sale per la cena a dieta, gusterete un piatto appagante ma tanto leggero e senza grassi aggiunti. E poi è facile e soprattutto velocissimo da preparare, un bel vantaggio per chi non ha mai tempo da dedicare alla cucina.
Ingredienti per quattro persone
- 800 gr di salmone
- 800 gr di sale
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 filo di olio extra vergine di oliva
Preparazione
- Innanzi tutto prendete una padella molto ampia in modo che possa contenere tutto il pesce che volete cucinare, se è di ferro è ancora meglio perché il calore si distribuirà meglio.
- Ponete la padella sul fuoco e versateci dentro il sale, livellatelo, fate arroventare.
- Nel frattempo sciacquate il salmone, asciugate e ponetelo sul sale, che nel frattempo sarà diventato caldo. Ponete il pesce con la parte della pelle rivolta verso il basso.
- Lasciate cuocere per una decina di minuti, anche quindici se i pezzi di pesce sono grandi. Dopodiché girate il salmone, cuocete un minuto anche dall’altro lato, giusto il tempo di togliere la pelle.
- Adagiate i filetti o i tranci di salmone cotto al sale sui piatti da portata e guarniteli con la scorza di limone grattugiata.
- Terminate con un filo di olio a crudo e servite.
L’idea in più: potete sistemare sul letto di sale anche delle erbe aromatiche che in cottura sprigioneranno il loro profumo andando a dare sapore al pesce, potete usare origano, aglio in polvere, timo, salvia, rosmarino, ecc. E se volete altre ricette con il salmone guardate la nostra raccolta, ci troverete tante idee per i vostri menu!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.