Di Deborah Di Lucia | 11 Giugno 2012
-
media
-
2 ore
-
10 Persone
-
200/porzione
Gli Arancini siciliani sono una specialità regionale molto conosciuta in tutta la penisola. Questi arancini di riso sono noti sia per la loro particolare forma a pera, anziché a forma di palla, sia per il ripieno a base di carne, che per il colore del riso che si usa per comporli. Il riso da preparare è assolutamente con lo zafferano e quindi di colore giallo, e il ripieno è tradizionalmente a base di ragù di carne e piselli. Nel corso della preparazione degli arancini è molto importante la cottura del riso, che deve avvenire in poca acqua per lasciarlo pieno di amido e quindi più appiccicoso. Molto importante è anche la composizione dell’arancino, da effettuare rigorosamente con ingredienti freddi. Le varianti della ricetta degli arancini sono numerose ma la ricetta originale degli arancini siciliani prevede un procedimento preciso e degli ingredienti specifici. Vediamo come si preparano al meglio.
Ingredienti
- 250 gr di riso per timballi
- 3 tuorli di uovo
- 1 bustina di zafferano
- 30 gr di burro
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- Sale q.b.
- 150 gr di carne macinata di bovino
- 1/2 cipolla
- 25 gr di burro
- 2 cucchiai da minestra di olio di oliva
- 100 gr di piselli
- 100 gr di formaggio tipo caciocavallo o scamorza
- 2 cucchiai da minestra di concentrato di pomodoro (oppure un pomodoro pelato)
- 100 ml di vino rosso
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 2 uova
- Pangrattato q.b.
- Olio per friggere
Preparazione
Lessate il riso in circa 600 ml di acqua poco salata in modo che nel corso della cottura si asciuga quasi totalmente l’acqua e l’amido risulta tutto nella pentola rendendo il riso asciutto e anche appiccicoso. Nel frattempo sciogliete lo zafferano in un paio di cucchiai di acqua e unitevi i tuorli, infine aggiungete il tutto al riso. Completate con il parmigiano grattugiato e il burro e mescolate per bene, lasciando poi raffreddare il tutto.
Nel frattempo preparate il condimento per la farcitura facendo soffriggere la cipolla tritata finemente in una pentola con l’olio di oliva e il burro. Unite la carne macinata, salate e lasciatela rosolare a fiamma alta. Aggiungete il vino rosso e fatelo sfumare. Unite quindi il concentrato di pomodoro diluito in 200 ml di acqua. Salate e pepate e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
In una pentola a parte fate cuocere i piselli con poca acqua per circa 10 minuti. Nel frattempo tagliate a cubetti il formaggio. Quando i piselli saranno cotti ma ancora ben sodi spegnete la fiamma e uniteli al ragù, scolandoli dell’eventuale acqua in eccesso.
Appena il riso sarà freddo iniziate a comporre gli arancini. Mettete sulla mano uno strato sottile di riso e schiacciatelo. Formate un incavo al centro e mettetevi un cucchiaio di ragù e piselli e un paio di cubetti di formaggio, poi un altro strato di riso. Quindi modellate gli arancini cercando di ottenere la classica forma di pera. Continuate fino a terminare gli ingredienti.
Passate tutti gli arancini così ottenuti nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggeteli in abbondante olio bollente. Usate un tegame profondo e piccolo di diametro in modo che gli arancini siano totalmente immersi nell’olio. Usate un mestolo forato per calare gli arancini nell’olio e per tirarli via quando saranno ben dorati. Disponeteli su carta assorbente da cucina e serviteli caldi preferibilmente.
Parole di Deborah Di Lucia