Di Kati Irrente | 13 Agosto 2024
Avete mai assaggiato il tè freddo all’arancia? Si tratta di una variante decisamente rinfrescante e golosa, anche facilissima da fare a casa.
Non farete davvero alcuna fatica nel preparare questo delizioso tè freddo aromatizzato alle arance seguendo la ricetta che abbiamo scelto apposta per voi che volete fare in fretta senza rinunciare al gusto di una buona bevanda casalinga.
In effetti il tè freddo fatto in casa è molto più buono e salutare di quello industriale che si compra al supermercato, non c’è alcun motivo per non provarlo a fare. Non è solo facilissimo e veloce, ma ha pure un gusto tanto più intenso e soddisfacente. E poi lo potete aromatizzare come volete, scegliendo la frutta che più vi piace. Oggi, come detto, vediamo come farlo con il succo delle arance.
La ricetta del tè freddo all’arancia: bevanda unica e dissetante
Per la realizzazione di questa bevanda dissetante adatta a contrastare la calura estiva con gusto e freschezza avrete bisogno di pochi ingredienti. Prima di tutto scegliete un ottimo tè che è la base del drink, se non gradite l’effetto “eccitante” potete comprare anche un tè deteinato, ottimo e di certo indicato se la bevanda è destinata ai più piccoli.
Poi prendete anche delle buone arance succose, meglio dolci se non volete zuccherare troppo il tè freddo, ma se amate i sapori aspri vanno benissimo anche le sanguinelle o le moro. Ed ora vediamo tutti gli step della preparazione, non preoccupatevi se siete soli, non dimezzate le dosi indicate, tenete presente che il giorno dopo, così come il tè alla pesca o al limone fatto in casa, è ancora più buono!
Ingredienti per quattro persone
- 1 litro di acqua naturale minerale
- 4 bustine tè Earl Grey
- 5 arance (4 se sono molto grandi)
- 3 cucchiai di zucchero (potete anche metterne 4, noi ve ne consigliamo di meno)
Preparazione
- Prima di tutto dovete portare a ebollizione l’acqua naturale, dopodiché immergete le bustine di tè Earl Grey all’interno dell’acqua bollente e lasciate in infusione per il tempo indicato sulla confezione. In genere tre minuti possono essere sufficienti, non superate i cinque minuti.
- Togliete le bustine di tè e aggiungete lo zucchero, mescolate e fate raffreddare dapprima a temperatura ambiente, poi trasferite nel frigo dopo averlo messo in una bottiglia.
- Nel frattempo lavate le arance, spremetene il succo e versatelo nella bottiglia con il tè, rimettete in frigo a raffreddare.
- Servite il tè freddo all’arancia con dei cubetti di ghiaccio e, se usate delle arance biologiche, potete anche ricavare un po’ di scorza per guarnire il bicchiere.
E in estate, se volete dissetarvi, provate anche i centrifugati di frutta e verdura, sono sani e anche disintossicanti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.