Di Kati Irrente | 24 Settembre 2024
-
facile
-
5 minuti
-
2 Persone
-
150/porzione
Questa zuppa di patate rosse cremosa e molto gustosa, è adatta alle fredde serate invernali o a quelle d’autunno. Per farne un piatto unico, potete preparare dei crostoni agliati e abbrustoliti al forno.
La bontà di questa che è una delle vellutate di verdure più facili e sfiziose è capace di scaldare i cuori dei buongustai di tutte le età.
Nonostante sia un piatto molto semplice è tanto ricco di gusto, una delle ricette con le patate rosse che dovete assolutamente provare durante la stagione fredda.
Ingredienti
- patate rosse 300 gr
- fecola di patate 50 gr
- crescenza 150 gr
- zenzero fresco grattugiato 30 gr
- albume montato a neve 1
- brodo vegetale 500 ml
- burro 30 gr
- sale e pepe qb
Preparazione
Per questa ricetta della zuppa di patate rosse è indispensabile il frullatore ad immersione o minipimer. Se non lo avete potete, in alternativa, lessare le patate e passarle e fare la crema con gli altri ingredienti, da parte, per poi riunire tutto.
Sbucciate le patate rosse, tagliatele a dadini piccoli e bollitele nel brodo vegetale.
Quando saranno abbastanza morbide (20/25 minuti circa), spegnete il fuoco, aggiungete il burro e la fecola quindi frullate con il minipimer fino ad ottenere una crema densa.
In una ciotola amalgamate lo zenzero e l’albume montato con la crescenza. Distribuite la crema caldissima in scodelle e distribuitevi nel mezzo la spuma di crescenza e zenzero.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.