Di Nausicaa Tecchio | 12 Agosto 2024
Se il tuo tiramisù si scioglie appena tolto dal frigo potresti aver fatto qualche errore. Per fortuna ci sono dei trucchi per evitarlo.
Quando si è ospiti a cena in una calda sera d’estate è quasi d’obbligo portare da casa un tiramisù. Fresco, apprezzato praticamente da tutti e soprattutto facile da preparare è la soluzione perfetta per chi non è abile ai fornelli. Questo non vuol dire che venga sempre bene, perché basta qualche svista durante la preparazione per farlo risultare troppo liquido e vederlo afflosciarsi sul piatto.
Dato che è una ricetta così gettonata gli esperti sanno a memoria quali trucchi usare per non ritrovarsi con un tiramisù mezzo sciolto. Il primo riguarda il caffè da usare per bagnare i biscotti, che non deve essere freddo ma tiepido. La temperatura ideale perché venga assorbito bene dai savoiardi è di circa 37° o poco di più, magari preparato al momento e lasciato raffreddare un po’.
Un’attenzione particolare va rivolta alla crema al mascarpone, che se troppo liquida farà facilmente afflosciare il dolce. I tuorli vanno montati bene prima di amalgamarli, facendo andare la frusta al massimo per poi metterle a bassa velocità quando si aggiunge il mascarpone. Va incorporato un po’ alla volta e deve raggiungere una consistenza sufficiente da superare la prova del cucchiaio capovolto.
Come evitare che il tiramisù si sciolga: trucchi del mestiere per un risultato ad hoc
Una volta che il tiramisù è pronto di solito lo si consuma di lì a poco, tenendolo lo stretto necessario in frigo prima di poterlo servire. Se avanza o lo si vuole tenere per qualche giorno più avanti c’è chi lo congela, ma proprio questo è un errore grave se si vuole mantenerlo compatto. Il caffè di cui sono imbevuti i biscotti infatti congelando forma dei cristalli di ghiaccio all’interno del dolce.
Questi creano delle fessure all’interno dei savoiardi e una volta che il tiramisù esce del freezer per essere scongelato questi iniziano a perdere liquido. Non sono più in grado di trattenerlo come prima così si ottiene un dolce annacquato e poco gradevole. Per fortuna si può evitare questo scenario con un trucchetto molto semplice durante la preparazione del tiramisù, ossia usare il caffè zuccherato.
Grazie alla presenza di un soluto (lo zucchero) infatti il liquido non congelerà e non rischierà di compromettere la struttura dei biscotti formando i cristalli di ghiaccio. L’importante è non usarne troppo o il tiramisù sarà anche troppo dolce al palato.
Parole di Nausicaa Tecchio
Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.