Di Kati Irrente | 12 Agosto 2024
Le lenticchie con il cioccolato vi incuriosiscono? In effetti la ricetta che vi sveliamo è originale, fidatevi il risultato è eccellente.
Vi proponiamo un abbinamento un po’ particolare ma vi garantiamo che quello che porterete in tavola sarà apprezzato da tutti i vostri commensali. In fondo le lenticchie sono dei legumi tanto versatili e si possono usare in mille modi diversi, anche insieme al cioccolato!
Se siete scettici c’è un solo modo per convincervi, ed è quello di seguire la nostra ricetta e realizzare oggi stesso questa pietanza che ai più potrà sembrare insolita ma è davvero una delizia per il palato.
Come si prepara la torta con le lenticchie e il cioccolato: ricetta incredibile
Ci avete preparato le insalate, le polpette, il condimento per la pasta ma forse non sapete che potete usare le lenticchie anche per preparare degli ottimi dolci. Grazie alla combinazione dei legumi con il cioccolato, il loro sapore non risulta affatto invadente, segno che i due ingredienti si sposano benissimo e danno vita a una torta soffice e deliziosa.
A voi non resta che provare questa ricetta della torta di lenticchie e cioccolato, che tra l’altro è senza farina quindi senza glutine e risulta perfetta per chi soffre di celiachia. La potrete servire in tavola per una merenda sana e genuina. Vedrete che piacerà sia ai grandi che ai bambini.
Ingredienti
- 2 uova
- 50 gr zucchero di canna
- 500 gr di lenticchie già cotte
- 150 gr di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 8 gr di lievito vanigliato per dolci
- burro o olio per ungere la tortiera
Per la ganache
- 100 gr di cioccolato fondente
- mezzo bicchiere di latte (anche vegetale)
Preparazione
- Per preparare la torta di lenticchie al cioccolato cominciate facendo fondere quest’ultimo a bagnomaria dopo averlo spezzettato.
- Nel frattempo frullate le lenticchie sgocciolate dall’acqua di cottura fino a farle diventare una crema liscia.
- In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a che diventano gonfie e spumose, unite il cacao setacciato con il lievito per dolci vanigliato e mescolate.
- Aggiungete il cioccolato fuso e la crema di lenticchie, mescolate per incorporare gli ingredienti e avere un composto omogeneo.
- Trasferite questo impasto in una tortiera imburrata, livellate, ponete nel forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 30 minuti.
- Mentre la torta è in raffreddamento preparate la ganache, fate scaldare il latte a bagnomaria e uniteci il cioccolato fondente tritato, mescolate e versate sulla torta tolta dallo stampo e posizionata su un piatto da portata.
E se volete altre idee per i vostri dolci veloci non dovete fare altro che leggere le nostre proposte in questa raccolta di ricette.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.