Queste pizzette di zucchine tengono alla linea e al portafoglio: una delizia economica da provare subito

Pizzette di zucchine ricetta

L'antipasto che fa impazzire i bambini, le pizzette di zucchine - buttalapasta.it

Semplici, economiche e leggere: ecco come preparare le pizzette di zucchine come salvacena grazie alla ricetta veloce che è pure facilissima.

Per cucinare le zucchine in modo appetitoso quando avete poco tempo potete affidarvi a questa ricetta gustosa e molto rapida. Si tratta di una preparazione che non richiede particolari abilità e infatti possiamo dire che tutti saranno in grado di sfornare delle pizzette di verdure molto buone.

Se volete cambiare menu e servire agli ospiti un antipasto diverso dal solito provate subito questa pietanza vegetariana, non è solo deliziosa ma anche molto leggera, il che non guasta mai. È perfetta per chiunque, anche se si sta seguendo la dieta.

La ricetta delle pizzette di zucchine è semplicissima e il successo è assicurato

Tutti ameranno questi piccoli finger food saporiti preparati con una base di zucchine affettate e condite con pomodoro e mozzarella, quindi avrete già capito che non bisogna fare l’impasto per la pizza ma usare solo gli ortaggi. Per il condimento potete anche aggiungere altri ingredienti tra i vostri preferiti, ma vi assicuriamo che anche semplici questi bocconcini sono deliziosi.

pizzette con zucchine ricetta

Se non trovate le zucchine tonde potete usare quelle lunghe – buttalapasta.it

Ma ora pensiamo che sia arrivato il momento di trasferirsi in cucina per cominciare a preparare queste pizzette di zucchine gustose, vedrete che i vostri bambini le divoreranno, e non solo loro!

Ingredienti

  • 500 gr di zucchine tonde (se non le trovate vanno bene anche le classiche)
  • 150 gr di mozzarella per pizza
  • 150 gr di passata di pomodoro
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 macinata di pepe nero
  • origano a volontà

Preparazione

  1. Cominciate a lavare le zucchine, asciugatele ed eliminate il picciolo, poi adagiatele su un tagliere e affettate con un coltello affilato in modo tale da ottenere delle fette spesse un centimetro circa.
  2. Adagiate le fette delle zucchine su una teglia bassa coperta da un foglio di carta da forno. Spolverate di sale e di pepe. Irrorate con un filo di olio extra vergine di oliva
  3. Trasferite la teglia in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti.
  4. Nel frattempo preparate la passata di pomodoro, conditela con sale, un po’ di olio e origano a piacere. Tagliate la mozzarella per pizza a cubetti.
  5. Riprendete le zucchine dal forno, conditele con la salsa di pomodoro e i cubetti di mozzarella. Mettete di nuovo in forno e cuocete per altri cinque minuti.
  6. Sfornate le pizzette di zucchine e servitele subito in tavola.

Dato che sono ottime anche il giorno dopo, se vi avanzano potete proporle ai vostri commensali come antipasti freddi sfiziosi, di sicuro saranno molto gradite.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti