Di Clarissa Missarelli | 11 Agosto 2024
Non sai mai come conservare le banane per non farle marcire? Con questo metodo, puoi usarle anche dopo un mese.
Tra i frutti che la natura ci dona, le banane sono tra i più amati, senza dubbio. Dolci, cremose e dalla consistenza adatta a tante ricette, smoothie, bevande, torte, creme e chips croccanti. Si possono mangiare così come sono o utilizzate per favolose colazioni e merende sane e bilanciate, dessert, gelati e frullati nutrienti e golosi di ogni genere. Ma questi frutti che amiamo così tanto hanno una caratteristica che le rende poco pratiche: vanno a male molto facilmente. E non sappiamo mai come conservarle a lungo.
Basta poco perché diventino subito nere e siano ormai immangiabili. Ecco che è bene trovare un metodo che possa conservare le banane anche fino ad un mese, senza che queste vadano a male irrimediabilmente. Un modo c’è e finora hai sempre sbagliato a conservare questo frutto.
Come conservare le banane nel modo corretto: con questo trucco ti dureranno anche un mese
Le banane non sono un frutto prettamente italiano, ma ad oggi sono entrate nella nostra cucina e nei nostri supermercati e sono reperibili senza alcun problema, spesso anche a prezzi molto contenti. Nutrienti e gustose, sono adatte a tanti scopi differenti: dalla pasticceria, alle colazioni fit e sane, fino alle maschere per il viso. Se le compriamo a caschi, però, rischiamo di non riuscire a consumarle in tempo, prima che marciscano e diventino nere. Ma questo non accade se le conserviamo nel modo corretto. Hai mai provato questo metodo?
Il nostro miglior alleato è, banalmente, il frigorifero. Le banane si conservano tranquillamente al suo interno, ma durano ancora di più se usiamo questo piccolo trucco. Sembra una banalità, ma è questo il metodo corretto per far durare il frutto più a lungo: usare delle buste di plastica alimentare. I classici sacchetti alimentari che si trovano in commercio sono perfetti per conservare i cibi, anche le banane.
Ancora meglio se troviamo dei sacchetti con fori per la ventilazione. In questo caso le banane non andranno in contatto con l’ossigeno e non si ossideranno, non diventeranno nere. Se vuoi conservarle ancora più a lungo, puoi riporre le banane in freezer, sempre nelle bustine alimentari.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.