Di Clarissa Missarelli | 13 Agosto 2024
Vuoi fare una sorpresa speciale per un compleanno? Presentati con una torta favolosa, degna di pasticceria e fatta in casa.
Una torta di compleanno porta sempre un sorriso in tutti i presente. Se c’è, significa che si sta festeggiando, che qualcuno ha deciso di celebrare il traguardo di un altro anno con le persone che ama e di terminare un pranzo, una cena o un aperitivo con un dolce simbolico. Spegnere le candeline come rito di passaggio che saluta l’anno passato e accoglie la nuova età è d’obbligo. Ma se la torta di compleanno la facessimo in casa?
Il risultato è quello di un dolce di pasticceria, ma la soddisfazione è doppia. Sia che la torta sia per noi e il compleanno è il nostro, sia che stiamo facendo un bel gesto per una persona a cui vogliamo bene e che abbiamo nella nostra vita. Può essere una piacevole sorpresa, quella di presentarsi con una torta fatta con le proprie mani e non acquistata in pasticceria come al solito. Ecco tutti i consigli per prepararla.
Torta di compleanno fatta in casa: tutti i trucchi e i consigli per farla come quella della pasticceria
Le torte di compleanno comportano sfide in più rispetto ad una normale crostata o ad una comune torta di panna. Il fattore estetico è molto importante, deve essere tutto perfetto per quanto possibile, o si rischia di rovinare un momento prezioso e bello, quello che tutti ricordano delle feste di compleanno, del resto. Dunque è importante fare ancora più attenzione mentre la prepariamo, anche se ci sentiamo perfettamente in grado e non abbiamo paura delle sfide, questo tipo di torte possono ingannarci.
Il primo consiglio, banale ma prezioso, è quello di seguire la ricetta senza improvvisare, senza modifiche: la pasticceria è chimica, dosi e procedimenti vanno rispettati in maniera molto precisa. Se non vi sentite sicuri, soprattutto nella decorazione della torta, optate per una forma quadrata: sarà molto più semplice, a questo punto, recuperare eventuali errori e ricreare forme che non sono venute come vorremmo.
Ricordate bene di scaldare il forno alla giusta temperatura prima di preparare tutta la torta e informatevi bene su quanto possano stare in frigo creme, basi e preparazioni. Optate per decorazioni più essenziali e semplici, con le quali è meno facile sbagliare e rovinare tutto. Un consiglio molto utile su queste ultime potrebbe essere quello di esercitarvi su un foglio di alluminio, magari usando la classica sac-à-poche creando forme diverse con punte di vario genere. In questo modo saprete aumentare la manualità e quando decorerete la torta non rischierete errori.
E sui gusti? Se non siete esperti di cucina e dolci, optate per sapori semplici: crema e cioccolato, crema e fragoline, crema pasticcera o crema al limone. Se invece siete già più esperti potreste optare per una crema chantilly, una variegata con caffè e cioccolato, arance e cacao, insomma, sbizzarritevi!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.