Di Romana Cordova | 11 Agosto 2024
Il caffè con la cannella: è un abbinamento perfetto da cui si ricavano diversi benefici per la salute oltre ad avere un gusto buonissimo.
L’Italia è uno dei paesi al mondo in cui si fa maggior consumo di caffè. Bevanda che piace agli italiani, è un vero e proprio status symbol. Si prende fin dalla colazione e nel corso della giornata si beve ancora più volte, spesso anche troppe.
C’è chi prende fino a quattro caffè al giorno, un numero eccessivo, perché i medici consigliano un’assunzione moderata di questa bevanda che contiene caffeina. Due caffè nell’arco della giornata sono più che sufficienti per godere del suo sapore intenso ed energetico che dona una sferzata di forza immediata.
I modi di prenderlo sono vari: può essere espresso o lungo, macchiato con un po’ di latte, con o senza zucchero aggiunto, con una spolverata di cacao o, in un abbinamento altrettanto delizioso che dona diversi benefici all’organismo. Si tratta del caffè con la cannella. Aggiungere questa spezia regala molti vantaggi, scopriamo quali.
Bere il caffè con l’aggiunta della cannella: un’abitudine salutare e golosa
La cannella è una spezia profumatissima e dalle notevoli proprietà benefiche. Aromatizza in modo intenso e delicato al tempo stesso. Dona un’immensa piacevolezza al palato ed è usata prevalentemente per aromatizzare dolci. Si unisce benissimo anche al caffè. Ne basta una spolverata e il gusto di questa bevanda è particolarmente esaltato. Gli esperti, medici e nutrizionisti, affermano che aggiungere la cannella al caffè è una pratica estremamente positiva e quindi consigliata.
La cannella infatti favorisce la digestione e tra i benefici che dona c’è anche che agisce come antinfiammatorio grazie alla cinnamaldeide in essa contenuta. Ma non solo: contiene sostanze antiossidanti, utili perciò a contrastare il processo ossidativo delle cellule per effetto dei radicali liberi, ovvero l’invecchiamento.
Aiuta quindi a mantenersi giovani. E non è ancora tutto: tra le proprietà di questa spezia deliziosa c’è anche la capacità di regolare i livelli di zucchero nel sangue. Aiuta quindi in caso di glicemia alta migliorando la risposta del corpo all’insulina, l’ormone che regola il glucosio nelle cellule. Inoltre, produce una riduzione del senso di appetito portando a mangiare meno e aiutando così a perdere peso. Essendo anche un aiuto a dimagrire si rivela un’ingrediente super interessante da sfruttare appieno.
La quantità di cannella da mettere nel caffè dipende dai gusti personali, non c’è una regola precisa. Sicuramente il caffè aromatizzato alla cannella è una variante deliziosa e stuzzicante da provare per spezzare la monotonia dell’abitudine e per usufruire dei suoi vari vantaggi.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.