Di Kati Irrente | 9 Agosto 2024
Pollo all’arancia, ecco la ricetta che vi farà ricevere l’applauso dai vostri ospiti. Non solo è prelibato ma è anche facilissimo da cucinare.
Non ci crederete ma per realizzare questo secondo vi bastano solo poco più di 40 minuti. Si tratta quindi di un piatto ideale per quando non avete tantissimo tempo da dedicare al pranzo o alla cena. Gli ingredienti, poi, sono pochissimi, perché si tratta di un piatto semplice ma dal gusto eccezionale.
Cominciate a prendere delle arance, delle cosce di pollo intere (oppure dividetele in fusi e sovracosce), seguiteci in cucina per preparare questa sfiziosa pietanza di carne bianca.
Come preparare il pollo all’arancia con la ricetta velocissima
Variare in cucina è il segreto per stuzzicare l’appetito dei vostri commensali, specialmente se sono i famigliari che ogni weekend vengono da voi per il pranzo della domenica. Oggi che ne dite di preparare un ottimo pollo agrumato? Ma non con il solito limone bensì con l’arancia. Ma compratela bio o non trattata perché la buccia serve come il succo per fare questa ricetta. La potrete usare per decorare il piatto.
Con questa preparazione noterete subito, al primo assaggio, la morbidezza della carne aromatizzata, è un piatto eccellente e siamo sicuri che diventerà uno dei vostri preferiti. Ma ora è arrivato il momento di scoprire il procedimento passo dopo passo di questa ricetta facilissima.
Ingredienti
- 3 arance bionde
- 6 cosce di pollo (sovracosce e fusi)
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- mezzo bicchiere di vino bianco
- farina quanto basta
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Lavate e asciugate le arance, grattugiate la scorza e spremete il succo, mettete da parte.
- Infarinare i pezzi di pollo da tutti i lati premendo leggermente così da far aderire la farina, dategli dei colpetti per eliminare quella in eccesso.
- Ponete una padella sul fuoco con l’olio extra vergine di oliva, scaldate, unite il pollo e fate rosolare, appena è dorato versare il vino bianco e fate sfumare.
- Una volta evaporato l’alcol versate la metà del succo di arancia e fate cuocere a fuoco medio per mezzora circa girando i pezzi di carne di tanto in tanto
- Regolate di sale, date una mescolata, mettete il pollo cotto in un vassoio, versate in padella il succo di arancia che è rimasto e unite un cucchiaio di farina.
- Fate addensare velocemente, insaporite il pollo con questa salsa, decorate con la scorza grattugiata e servite in tavola.
Se questa pietanza vi è piaciuta e volete altre gustose ricette con il pollo scoprite la nostra ricca raccolta!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.