Di Kati Irrente | 8 Agosto 2024
I tortelli alla marinara sono un primo piatto decisamente sfizioso e semplice da realizzare in cui la pasta fresca ripiena è condita con un sugo semplice a base degli ingredienti tipici della pizza marinara.
Tanto pomodoro profumato con origano, aglio e basilico, ecco il condimento perfetto per i tortelli alla marinara che potete preparare per un pranzetto in famiglia o con gli amici.
Se avete tempo e voglia di preparare la pasta fresca fatta in casa potete seguire la nostra ricetta, in alternativa comprate dei tortelli già pronti di ottima qualità e dedicatevi solo alla realizzazione del sughetto.
Come preparare i tortelli alla marinara con la ricetta semplice
Questo è uno dei primi piatti sfiziosi che potete preparare in pochi minuti quando avete ospiti a casa, è perfetto per il pranzo della domenica con tutta la famiglia ed è anche molto versatile perché potete usare dei tortelli ripieni con tutte le farciture che vi piacciono di più, anche di pesce o di carne.
La bontà e il profumo di questo sugo semplice vi conquisterà al primo assaggio, di seguito potete scoprire tutti gli ingredienti necessari e il procedimento per fare i tortelli alla marinara oggi stesso.
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di tortelli ricotta e spinaci preparati con questa ricetta
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 2 spicchi di Aglio
- 4 foglie di basilico fresco
- un cucchiaio di origano secco
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe nero
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei tortelli alla marinara sbucciando l’aglio, affettatelo e tritatelo quindi fatelo rosolare a fiamma bassa in una padella grande in cui avrete versato l’olio. Non fatelo imbrunire se no diventa amaro.
- Versare in padella la polpa di pomodoro con un pizzico di sale e pepe nero, fate cuocere per una decina di minuti, aggiungete l’origano secco e cuocete altri cinque minuti, mescolando di tanto in tanto. Il sugo deve ritirarsi, se è molto acquoso proseguite la cottura.
- Spegnete il fuoco e aggiungete il basilico spezzettato con le mani.
- A questo punto potete lessare i tortelli in acqua bollente salata, dopo 4 minuti circa scolateli con un mestolo forato e versateli nella padella con il condimento, mescolate con delicatezza per non spaccarli e servite.
Se questo piatto vi è piaciuto e volete fare anche la pizza marinara, al cui condimento si ispira, potete seguire questa ricetta e fare felici tutti i vostri invitati, proponetela per la prossima cena tra amici, vi faranno i complimenti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.