Maionese, questa versione vegana ti sorprenderà: basta un famoso super food

ricette maionese versione vegana

Tre ricette facili per fare la maionese senza uova - buttalapasta.it

La maionese vegana è un’ottima sostituta della classica che si può preparare in tanti modi diversi, ma è sempre molto sfiziosa.

Scoprire che si può realizzare un condimento molto simile alla maionese ma in versione vegana vi stupirà, forse. Chi non può mangiare uova a causa di intolleranza o chi ha scelto di mangiare solo cibi che non abbiano provenienza animale potrà trovare la soluzione in questa ricetta.

Ovviamente anche gli onnivori e chi non ha alcun problema di allergia alle uova può gustare con piacere questa maionese vegana. A voi non resta che scegliere quale, tra le tre ricette che vi proponiamo, è quella che andrete a provare subito.

Maionese senza uova, le ricette vegane che sono facilissime da preparare

Il condimento vellutato che andrete a realizzare si può usare allo stesso modo della classica maionese, quindi in abbinamento a secondi piatti di vari tipi, antipasti freddi sfiziosi o per farcire toast, sandwich e panini. Come abbiamo premesso ci sono diversi modi per creare una maionese vegana appetitosa, noi ve ne illustriamo tre, una con il latte di soia, la seconda con l’aquafaba e l’altra con l’avocado.

Per fare la maionese vegana al latte di soia versate in un bicchiere alto del frullatore a immersione 50 gr di questo ingrediente. Azionate l’elettrodomestico e lentamente versate a filo 100 gr di olio di semi di girasole, poi 1 cucchiaio di aceto di vino bianco. Infine unite la punta di un cucchiaino di senape e un pizzico di sale.

ricette maionese versione vegana

L’avocado può essere usato per fare una maionese cremosa – buttalapasta.it

L’aquafaba in genere si getta via e invece è un ingrediente prezioso in cucina e può essere usato con profitto sia in ricette dolci che salate. Ad esempio per fare una salsa tipo maionese vegana prendete 90 gr di aquafaba e cominciate a montare con le fruste. Quando sarà spumosa unite a fino 370 gr di olio di semi di girasole oppure di mais. Continuate a montare versando anche 30 g di succo di limone. Aggiungete 8 gr di senape e un pizzico di sale.

Infine se volete realizzare la maionese vegana all’avocado, ben diversa dal classico guacamole, prendete un frutto maturo e frullatelo insieme a 50 gr di latte vegetale, 50 gr di olio di semi di girasole, 2 cucchiai di succo di lime. Completate con un pizzico di sale e poco tabasco per aromatizzare. Ora che avere preparato queste tre salse gustose le potete usare come vi piace, anche per realizzare degli sfiziosi antipasti vegani da proporre in tavola per deliziare i vostri ospiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti