Di Clarissa Missarelli | 8 Agosto 2024
I biscotti fatti in casa sono la fine del mondo! Soprattutto se a farli sei tu e completamente senza cottura: ricetta imperdibile.
La voglia di biscotti non va mai in vacanza. Ma con queste temperature l’idea di accendere forno e fornelli può scoraggiare anche gli chef più golosi. Allora quello che fa al caso vostro è proprio questa ricetta perfetta per chi ha una sfrenata voglia di dolci, ma non ha alcuna intenzione di usare i fornelli: biscotti fatti in casa golosissimi, senza cottura.
Un dolce perfetto per una merenda in veranda, una colazione genuina o un piccolo snack spezza-fame, per chi preferisce il dolce. Fare i biscotti in casa è decisamente più soddisfacente che comprarli al supermercato confezionati e tutta la famiglia ringrazierà.
Biscotti morbidi fatti in casa al cocco e cioccolato: facili, veloci e senza cottura
Questi biscotti sono davvero favolosi! La mancanza di cottura non vi inganni: il risultato sarà degno delle migliori pasticcerie, in quanto a gusto e morbidezza. Possono essere apportate numerose varianti per cambiare il gusto di questi biscotti, ma l’accoppiata cocco e cioccolato è sempre vincente. Se non amate il cocco, potete sostituirlo con la mandorla. Inoltre, non è necessario possedere la Nutella, basta una qualsiasi crema spalmabile al cioccolato.
Ingredienti
- 300 grammi di biscotti secchi
- 20 grammi di farina di cocco
- 100 grammi di burro
- Nutella q.b.
Procedimento
- Prendete i biscotti secchi e tritateli con un mixer, un robot da cucina o una forchetta e tanta pazienza. Dovranno essere ridotti in polvere.
- Ammorbidite il burro in microonde o lasciandolo fuori dal frigorifero per qualche minuto prima di iniziare a preparare.
- Aggiungete il burro e la farina di cocco ai biscotti e iniziate ad amalgamare il tutto, creando un composto omogeneo e morbido.
- Una volta raggiunta la consistenza, impastate ancora qualche minuto con le mani e procuratevi degli stampini per biscotti.
- Mettete un po’ di composto in ogni stampino e lasciate riposare in frigo per tutta la notte.
- Il giorno dopo i vostri biscotti sono pronti, non resta che guarnire con un cucchiaio di Nutella su ognuno e gustare!
Se si aggiunge la Nutella prima di mettere gli stampi in frigo, si ottiene un risultato un po’ diverso, ma altrettanto goloso. Allo stesso se si usa una crema spalmabile diversa, di qualsiasi gusto, purché piaccia! Crema al cocco, alla mandorla, cioccolato bianco, burro d’arachidi: sbizzarrirsi è d’obbligo.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.