Di Kati Irrente | 11 Ottobre 2024
-
facile
-
40 minuti
-
2 Persone
-
240/porzione
-
Vegetariana
La ricetta della zuppa di lenticchie è facilissima da eseguire, in pochi minuti potete preparare un piatto classico della stagione fredda che scalda il corpo e l’anima, un vero comfort food che piace a tutta la famiglia.
Gli ingredienti che useremo sono pochi, anche se tutte le famiglie italiane hanno un piccolo segreto e quindi le varianti sono tantissime. Ad ogni modo vi serviranno solo un po’ di concentrato di pomodoro, sedano, carota e cipolla, che insieme a delle immancabili foglie di alloro andranno a profumare e insaporire questa zuppa.
Se non volete usare le lenticchie secche per la zuppa potete scegliere quelle in barattolo, ma vi assicuriamo che il risultato è più appetitoso con i legumi da cucinare, anche perché le lenticchie non richiedono ammollo e le potete mettere direttamente in pentola a cuocere insieme agli altri ingredienti.
Non resta che vedere la modalità di preparazione di questo piatto che tra tutte le ricette con le lenticchie è uno dei più semplici, saporiti e dal successo assicurato.
Ingredienti
- lenticchie 400 gr
- carota 1
- cipolla 1
- sedano 1 gambo
- patate 2
- olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
- pomodoro concentrato 1 cucchiaio
- brodo vegetale 600 ml
- sale q.b.
- foglie di alloro 4
- crostini di pane (opzionale) q.b.
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta della zuppa di lenticchie lavando e mondando gli ortaggi, tagliate a cubetti carota e sedano, tritate la cipolla. Sbucciate e tagliate a pezzetti le patate.
Prendete una casseruola dai bordi alti e versate al suo interno l'olio extravergine di oliva. Unite la cipolla tritata, fate appassire.
Aggiungete gli sedano e carota, mescolate e fate insaporire. Poi aggiungete le patate e il concentrato di pomodoro, fate andare 5 minuti mescolando spesso.
A questo punto aggiungete le lenticchie (eventualmente prima sciacquatele per togliere le impurità), lasciate tostare per 2 minuti mescolando.
Versate il brodo vegetale e cuocete per 45 minuti a fiamma media con coperchio. Se non avete il tempo di preparare il brodo, potete usare lo stesso quantitativo di acqua e due dadi già pronti.
Per renderla più saporita: una volta impiattata, aggiungete un filo di olio a crudo con dei crostini di pane caldi.
Zuppa di lenticchie veloce, la ricetta da arricchire
La zuppa di lenticchie semplice che vi abbiamo proposto sopra si presta a tantissime interpretazioni. In linea di massima, se state attenti con i tempi di cottura, potete arricchirla con altri legumi oppure con ingredienti come funghi, zucca o cavolfiore, speck, pancetta, guanciale o prosciutto.Se volete portare in tavola un piatto sostanzioso e nutriente, e ugualmente gustoso, provate la zuppa di lenticchie e farro: una vera bontà!
Zuppa di lenticchie veloce con quelle in scatola, come usare le precotte
Se poi volete provare a cimentarvi con la ricetta tradizionale usando delle lenticchie precotte in scatola fate cuocere gli ortaggi e aggiungete le lenticchie scolate solo verso la fine, lasciando insaporire per cinque minuti.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.