In Sicilia a Ferragosto non può mancare il gelo all'anguria: te lo faccio fare in 5 minuti con questa ricetta facilissima

gelo all'anguria ricetta

Gelo all'anguria: ricetta siciliana - Buttalapasta.it

Tipica preparazione siciliana, come si realizza il gelo all’anguria? Bastano pochi ingredienti e 5 minuti: eccoti la ricetta.

Dal nome caratteristico così come dalla sua consistenza, il gelo all’anguria è un dessert al cucchiaio fresco e gustoso da assaporare in piena estate. Una preparazione tipica della terra siciliana che si realizza nel periodo estivo per rinfrescare il palato.

L’anguria è sicuramente il frutto protagonista della stagione estiva, e non può che essere al centro di fresche e golose preparazioni, proprio come questa. Il gelo all’anguria differisce dalla classica granita; l’aspetto è più quello di una gelatina molto cremosa che si prepara con pochissimi ingredienti e in semplicissimi passaggi. Vediamo allora come si realizza: la ricetta è davvero facilissima.

Gelo di ‘mellone’, come si prepara: la ricetta siciliana

Conosciuto anche come gelo di ‘mellone’, questa preparazione siciliana è una vera scoperta: una coccola per il palato in grado di rinfrescarci dalla calura estiva. Le alte temperature di questa stagione ci fanno venire voglia di gustare piatti freschi e poco impegnativi. Questo dessert al cucchiaio è sicuramente un’ottima alternativa. Ecco come lo prepariamo: ci occorrono solamente 3 ingredienti.

ricetta siciliana gelo anguria

Come preparare il gelo all’anguria – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1,5kg di Anguria
  • 100g di Zucchero semolato
  • 90g di Amido di mais

Preparazione

  1. Iniziamo tagliando l’anguria a cubetti cercando di eliminare quanti più semi è possibile.
  2. Dopodiché, riponiamo l’anguria in un passaverdure, così da ottenerne un succo che provvediamo poi a filtrare attraverso un colino a maglie strette per eliminare tutti i possibili semini ancora presenti;
  3. Trasferiamo il succo all’anguria in un recipiente e a questo uniamo lo zucchero semolato e mescoliamo. Aggiungiamo un paio di mestoli di succo in una pentola dai bordi alti; a questo aggiungiamo l’amido di mais setacciato. Mescoliamo per amalgamare e uniamo la restante parte di succo all’anguria.
  4. Portiamo il pentolino con il contenuto sul fuoco; a questo punto, con l’aiuto di un mestolo di legno mescoliamo il composto ripetutamente fino a quando diventerà più sodo e corposo. Quando avremo ottenuto una consistenza simile ad una crema, potremo allora spegnere la fiamma e allontanare il pentolino.
  5. Versiamo il composto in bicchierini monoporzione per poi riporli in frigorifero per almeno un paio d’ore. Prima di servire, guarniamo la superficie come più preferiamo(in Sicilia, spesso si aggiungono scaglie di cioccolato); dopodiché, non ci resta che portare in tavola il nostro fresco gelo all’anguria: pronto da assaporare.

Qualora dovessimo conservare il gelo all’anguria in frigorifero, potremo farlo ma per non più di 2 o massimo 3 giorni, riposto in un contenitore e coperto con una pellicola alimentare.

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti