Di Kati Irrente | 6 Agosto 2024
Per una cenetta in famiglia o con gli amici questo rustico di zucchine è davvero ideale per cominciare il menu o per gustare un secondo piatto sfizioso
Infatti questo piatto è molto versatile e potete servirlo in vari modi. Si tratta di una sorta di tortino salato molto sfizioso che, ad esempio tagliandolo a cubetti, può rappresentare anche un ottimo stuzzichino per l’aperitivo.
Ogni boccone di questo rustico vi stupirà per la sua bontà, anche perché ci troverete dentro un ingrediente speciale che ne aumenta la sapidità e il sapore, non vi resta di scoprire di cosa si tratta!
La ricetta del rustico di zucchine con formaggio e pancetta
Le zucchine sono uno degli ortaggi di stagione in estate che potete preparare in mille modi diversi per ottenere piatti sfiziosi e nutrienti ma anche leggeri. Infatti queste verdure sono a basso contenuto calorico e ricche di acqua, fibre, vitamine e minerali. Sono anche una buona fonte di antiossidanti per cui portarle in tavola è sempre una buona scelta.
Esistono diverse varietà di zucchine, le più comuni sono quelle a buccia verde, bianca o gialla. Usate quelle che gradite maggiormente per realizzare questo piatto saporito, reso speciale dall’aggiunta della pancetta. Se non vi piace il salume lo potete sostituire con delle olive snocciolate. Ed ora è arrivato il momento di andare a cucinare una delle migliori torte salate rustiche dell’estate!
Ingredienti
- 3 zucchine grattugiate
- 1 carota grattugiata
- 1 tazza di farina autolievitante
- 3 fette di pancetta tagliate a dadini
- 6 uova leggermente sbattute
- 160 gr di formaggio grattugiato
- 1 cipolla tagliata a cubetti grandi
- 1 pizzico di sale
- 1 macinata di pepe
Preparazione
- Per prima cosa lavate le zucchine, asciugatele ed eliminate le estremità. Poi passatele su una grattugia a fori larghi. Raschiate la carota e grattugiate anch’essa.
- Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete le zucchine e la carota, la cipolla tagliata a cubetti grossolani, la farina autolievitante e il formaggio grattugiato. Mescolate bene tutti questi ingredienti e infine unite i dadini di pancetta.
- Regolate di sale, di pepe nero e date un’ultima girata al composto.
- Versate in una teglia antiaderente da 16 cm x 26 cm ben unta e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 o 40 minuti, fino a doratura.
- Servite il vostro rustico di zucchine caldo o freddo, dopo averlo tagliato a fettine.
Se vi avanza lo potete tenere in frigo per un paio di giorni, coperto da pellicola. Lo potete anche congelare. Infine scoprite altre ricette con le zucchine sfiziose per completare i vostri menu di tutti i giorni o delle occasioni speciali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.