Di Romana Cordova | 6 Agosto 2024
Come fare la viennetta in casa e risparmiare oltre alla soddisfazione di realizzare un dolce buonissimo: si fa così, e il risultato è ottimo.
È un classico dell’estate e non solo: la viennetta rappresenta un dolce che non conosce tramonto. La si potrebbe definire vintage perché è da oltre 40 anni ad essere presente nelle tavole e nei buffet di dolci o servita per una golosa pausa pomeridiana.
Non proprio gelato, ma semifreddo: è questa la consistenza della viennetta che nasce come prodotto della nota azienda Algida, ma che può benissimo essere replicata in casa con le proprie mani. Ha deliziato intere generazioni e continua a farlo, sia nella versione di prodotto confezionato che nella variante homemade.
La viennetta si compone di una base di gelato alla panna con sottili sfoglie di cioccolato fondente. Realizzarla in casa è abbastanza semplice. Forse molti non se lo aspettano, ma occorrono soltanto 3 ingredienti. Altrettanto pochi sono i passaggi da effettuare e ciò che vien fuori è una golosità unica.
La viennetta fatta in casa, semplice e buona, è una perfetta opzione risparmio
Dai i prezzi alimentari in aumento e il costo della viennetta che raggiunge i 7 euro, si può pensare di farla in casa anche per risparmiare. Inoltre quel che è certo è che la versione casalinga è certamente più genuina a parità di gusto e bontà. Scopriamo nel dettaglio come si prepara, passo dopo passo. Per dare la forma occorre uno stampo da plumcake da 25 -30 cm che corrisponde a circa 6 porzioni.
Ingredienti
- 500 g di panna zuccherata da montare
- 2 cucchiai di zucchero al velo + 100 g per la decorazione
- 400 g di latte condensato
- 400 g di cioccolato fondente
Preparazione
- Per cominciare, il primo passaggio consiste nello sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde.
- Su un foglio di carta da forno prendendo come forma il fondo del plumcake disegnare quattro rettangoli.
- Versarvi dentro il cioccolato fuso e stenderlo in sfoglie sottili aiutandosi con un cucchiaio.
- Attendere che si raffreddi e poi mettere il foglio con le sfoglie di cioccolato in frigo affinché si solidifichino completamente.
- Utilizzare lo stampo per plumcake in silicone per agevolare l’estrazione del dolce alla fine oppure foderarne uno classico con carta da forno a misura.
- A parte montare la panna con le fruste elettriche e incorporare il latte condensato insieme allo zucchero al velo con dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Quando le sfoglie di cioccolato risultano interamente solidificate si può procedere all’assemblaggio della viennetta.
- Mettere una sfoglia alla base, poi versare 3 -4 cucchiai di composto di panna e dopo aver appiattito con un cucchiaio sistemare un’altra sfoglia.
- Mettere in freezer per circa 30 – 40 minuti e poi continuare a versare altri 3 – 4 cucchiai di composto, un’altra sfoglia, il restante composto e la rimanente sfoglia.
- Infine riporre in freezer per 3 ore e poi la viennetta è pronta da gustare.
Consigli
Si può lasciare la viennetta semplicemente così o completarla con dei ciuffi di panna montata posti in superficie per creare un motivo decorativo e arricchirla ulteriormente.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.