Cannolicchi salati deliziosi, uno tira l'altro e ripieni sono ancora più golosi: non mangerai più altro

cannoncini salati ricetta

Per antipasti stuzzicanti i cannoli salati sono ideali - buttalapasta.it

Per antipasti gustosi e diversi dal solito preparate i cannolicchi salati, sono facilissimi e con un ripieno molto sfizioso.

Se presentate in tavola un ricco vassoio di cannolicchi salati farciti realizzati con questa ricetta di certo farete contenti tutti i vostri ospiti. Si tratta di piccoli bocconcini croccanti che si preparano in una manciata di minuti e senza fare alcuno sforzo.

Per farli potete scegliere di usare la pasta sfoglia classica, quella integrale o rustica ma anche la variante con la brisée è ottima e un po’ più leggera dato che ha una quantità inferiore di burro. Qualsiasi sia la base che userete per realizzare questi cannoncini salati saranno molto graditi e spariranno in men che non si dica.

Come realizzare i cannolicchi salati in poche mosse

Preparare questi cannolini salati è veramente facile, tutto ciò di cui avrete bisogno è un rotolo di sfoglia pronta, una sac a poche per riempire i coni dopo averli sfornati e gli ingredienti per creare una delicata mousse che andrà a formare il ripieno dei cannoncini. A voi non resta che scoprire passo dopo passo come procedere nella realizzazione di questi antipasti freddi sfiziosi. Presentateli in tavola come antipasto o arricchite il buffet degli stuzzichini per l’aperitivo, vedrete che andranno a ruba!

Cannoli salati ripieni ricetta

Se non volete dare la forma a cono tipica dei cannoncini potete avvolgere la pasta come si fa con i cannoli -buttalapasta.it

Ingredienti per 12 cannoli salati

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia o brisée
  • 80 gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 100 gr di prosciutto cotto o mortadella
  • 1 cucchiaio Latte + per spennellare
  • burro per ungere gli stampi

Preparazione

  1. Prendete il rotolo e apritelo posizionandolo con il lato più lungo verso di voi, partendo dall’alto tagliate 12 strisce.
  2. Imburrate tutti gli stampi e avvolgete una striscia su ciascuno, sovrapponendola leggermente mentre la arrotolate.
  3. Sistemate i coni con l’impasto su di una teglia, avendo cura di posizionarli con il lembo di pasta che chiude il cannoncino verso il basso.
  4. Spennellate con latte e cuocete in forno già caldo a 190 gradi per circa 15 minuti. Fateli raffreddare. Estraete i cannoli dagli stampi.
  5. Nel frattempo preparate la crema per la farcitura, ponete in un mixer il prosciutto cotto o la mortadella, aggiungete un cucchiaio di latte, frullate, unite il formaggio spalmabile e azionate di nuovo l’elettrodomestico fino a ottenere una crema liscia.
  6. Mettete la crema in una sac-à-poche e riempite i cannolicchi, adagiateli su un vassoio e servite.

Infine se questa ricetta vi è piaciuta potete scoprire come fare dei rustici con la pasta sfoglia squisiti e con tanti ripieni diversi, perfetti da fare anche se non avete gli stampini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti