Di Kati Irrente | 4 Agosto 2024
Se non siete proprio degli assi in cucina non disperate, c’è sempre tempo per diventare bravissimi, intanto provate questa ricetta che è facilissima.
Non ci si deve mai scoraggiare quando si sta davanti ai fornelli, anche se una ricetta non esce proprio come ci si aspetta bisogna tentare più e più volte fino a che il risultato sia soddisfacente.
Questo è il nostro consiglio, a patto che le indicazioni che si seguono siano corrette, le dosi siano giuste e il procedimento adeguato. In effetti non sempre, specialmente sul web, si trovano ricette equilibrate o spiegate bene passo dopo passo. Ma questo è un altro tema, vediamo ora come preparare una ricetta semplice per un piatto sfizioso da presentare in tavola.
Un primo di pasta facilissimo adatto a chi sta imparando a cucinare
Di seguito scoprirete come si prepara un piatto di pasta velocissimo con pochi ingredienti, la pietanza perfetta da proporre in tavola per un pranzetto in famiglia o una cena con gli amici informale e veloce. Mettetecela tutta, anche se tra pentole e mestoli non vi sentite proprio a vostro agio siamo sicuri che questa pasta vi verrà benissimo.
Quindi non demordete, anche se non sapete nemmeno cuocere un uovo o fare un soffritto, oggi vi sveliamo tutti i segreti per una pietanza gustosa pronta in pochi minuti, uno dei primi piatti sfiziosi che dovete assolutamente provare!
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di pasta
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 350 gr di polpa di pomodoro
- 150 ml di panna liquida fresca
- 80 gr di pancetta dolce o affumicata
- 1 pizzico di sale fino
Preparazione
- Prima di tutto per iniziare questa ricetta semplicissima tritate la cipolla finemente dopo averla sbucciata e tolto la base con le radici. Ora prendete una padella e versatecela dentro insieme ai due cucchiai di olio extra vergine di oliva e alla pancetta. Fate rosolare tre minuti a fiamma vivace.
- Aggiungete in padella anche la polpa di pomodoro e regolate con un pizzico di sale, lasciate cuocere per circa un quarto d’ora. Unite la panna liquida e mescolate per far amalgamare il tutto.
- Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, fate cuocere al dente, scolatela e versatela direttamente nella padella con il sugo.
- Saltate un minuto mantenendo la fiamma alta e servite subito in tavola la vostra pasta gustosa. Avete visto quanto è semplice da realizzare?
Infine scoprite anche le nostre migliori ricette per chi non sa cucinare che sono facili, appetitose e dal successo assicurato.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.