Di Romana Cordova | 4 Agosto 2024
Ci si mantiene giovani attraverso l’alimentazione: in particolare esistono 5 cibi con forte potere anti-age per contrastare l’invecchiamento.
La cura di sé e della propria bellezza ha una stretta connessione con ciò che si mangia. L’alimentazione è importantissima per mantenersi giovani e combattere il più possibile i segni del tempo che avanza. Ci sono alimenti che svolgono un ruolo anti-age e anche abbastanza potente. Sicuramente fare una dieta sana ed equilibrata è la prima mossa giusta da compiere. Introdurre poi nella propria alimentazione alcuni cibi specifici in grado di contrastare l’invecchiamento è certamente una scelta vincente.
Grazie alla buona quantità di antiossidanti infatti, alcuni cibi più che altri riescono ad ostacolare il processo ossidativo delle cellule causato dai radicali liberi, quello appunto che fa invecchiare anche visibilmente. Cinque cibi in particolare svolgono egregiamente questa funzione e perciò vanno inseriti nella dieta così da mangiarli in buona quantità e frequentemente.
I 5 alimenti anti-age per mantenersi giovani: l’aiuto dell’alimentazione
È noto che i cibi ricchi di antiossidanti, vitamine e sali minerali siano da prediligere nella propria alimentazione, sia per una buona salute generale che con lo specifico scopo di contrastare i segni dell’invecchiamento. Frutta, verdura, cereali integrali, grassi sani e proteine magre devono costituire la base alimentare da intraprendere quotidianamente.
Scopriamo i 5 alimenti che si rivelano portentosi come antiage. Tra i frutti spiccano le fragole. Contengono un quantitativo elevato di flavonoidi, polifenoli e svolgono per questo una decisa azione antiossidante. Lo stress ossidativo cellulare è ben combattuto da questo frutto buonissimo.
Un altro cibo da mettere assolutamente nella dieta anti-invecchiamento è la lattuga e in genere le verdure a foglia verde. La clorofilla in esse contenuta è un potente antiossidante. Inoltre garantiscono un buon apporto di acido folico, di alcune vitamine del gruppo B che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
Possiedono anche fibre prebiotiche che favoriscono la salute intestinale e producendo i batteri buoni e anche acidi grassi con funzione antinfiammatoria. Ci si può affidare anche al potere delle mele, presenti tutti l’anno e utili per contrastare i processi degenerativi grazie a nutrienti come l’acido clorogenico, la floridzina e l’epicatechina.
Con proprietà cardioprotettive per i loro polifenoli, le mele salvaguardano il cuore in modo ottimale. Fonte di proteine, un altro alimento che non deve mancare in una dieta antinvecchiamento sono le uova. Contengono anche acidi grassi essenziali per la salute di muscoli e cervello. Il declino cognitivo è contrastato con colina, selenio e zinco contenuti nelle uova. Da non dimenticare anche i ceci, utili per combattere problemi cardiovascolari e il diabete di tipo 2 per gli amidi che contengono tra cui l’amilosio e la scarsa quantità di grassi.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.