Queste verdure possono seriamente metterti in pericolo: rischio alto in cucina, non sottovalutarlo

verdure pericolose per la salute

Attenzione a queste verdure, possono essere pericolose! - buttalapasta.it

Sfatiamo un mito: le verdure non fanno sempre bene. Alcuni ortaggi possono mettere seriamente a rischio la nostra salute.

Da sempre dietologi, nutrizionisti e medici in generale ci ripetono che le verdure sono l’alimento più sano che esista e che dovremmo mangiarne almeno due o tre porzioni al giorno. Purtroppo, però, in alcuni casi ci sono dei vegetali che non solo non ci fanno bene ma, addirittura, possono rappresentare un serio rischio.

Possono essere bianche, rosse, verdi, gialle o addirittura viola; possono essere mangiate crude oppure cotte; possono essere cucinate in mille modi diversi e, senza dubbio, sono un cibo che tutti i medici consigliano. Di cosa stiamo parlando? Delle verdure naturalmente.

Tutti siamo cresciuti con l’idea che siano l’alimento in assoluto più sano al mondo e che, per mantenerci in forma e in buona salute, dovremmo mangiarne ogni giorno almeno due o tre porzioni. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, del resto, raccomanda il consumo di tale quantità.

Le verdure, infatti, sono una miniera di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti: rinforzano le nostre difese immunitarie, ci tutelano dall’attacco dei radicali liberi, alcuni ortaggi hanno addirittura proprietà antitumorali. Tutto verissimo. Eppure ci sono verdure che, in alcuni casi, possono essere pericolose.

Verdure: questo errore mette a rischio la tua salute

Sei sempre stata convinta che le verdure non possano mai farti male in nessun caso? Beh, sbagliavi di grosso. Anche se, in linea generale, le verdure fanno benissimo, ci sono situazioni in cui possono addirittura diventare pericolose. Vediamo quando gli ortaggi possono farti più male che bene.

Soprattutto in estate, è abitudine di molti consumare una bella frittura di verdure come antipasto o come piatto unico. Si tratta di una pietanza sfiziosa e, tutto sommato, leggera se paragonata alle fritture di pesce o di carne. L’estate del resto ci regala ortaggi meravigliosi come i pomodori, le zucchine, le melanzane.

verdure pericolose per la salute

Tutte le verdure dovrebbero essere sempre asciugate prima di porle in padella con olio bollente – buttalapasta.it

Eppure questi tre tipici ortaggi estivi possono anche diventare pericolosi. O meglio: diventano pericolosi se non facciamo attenzione quando li friggiamo. Pomodori, zucchine e melanzane, infatti, contengono moltissima acqua. Per questa ragione non devono mai essere gettate subito nell’olio bollente, così come sono.

Infatti con lo sbalzo termico tra frigo e olio bollente, l’acqua presente in queste verdure può essere rilasciata con il risultato che l’olio si ‘bagna’ e provocare anche un’esplosione. Ecco allora che, mentre pensiamo di cucinare un piatto sano e sfizioso, in realtà stiamo mettendo a rischio l’incolumità nostra e dei nostri familiari.

Come fare, dunque? La soluzione è molto semplice: prima di friggere pomodori, zucchine e melanzane è bene tagliare questi ortaggi a fette o a cubetti, cospargerli con del sale e lasciarli in uno scolapasta per almeno 30 minuti. Il sale fa sì che le verdure rilascino la loro acqua di vegetazione. A questo punto basterà asciugare gli ortaggi con della carta assorbente e poi potremo friggerle tranquillamente.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti