Di Kati Irrente | 3 Agosto 2024
Vi piacciono le zucchine e volete assaggiarle in un modo diverso dal solito? Allora provate questa ricetta e le gusterete al meglio perché sono fresche e aromatiche.
Quante volte vi chiedete, mentre siete davanti ai fornelli, cosa poter preparare di molto buono utilizzando le zucchine che avete comprato e che ora stanno in frigo in attesa di diventare un gustoso manicaretto? Se siete stufi delle solite barchette ripiene, ecco l’idea per un piatto sfizioso e facile da fare.
Lo potete portare in tavola come contorno o come antipasto freddo, è davvero ottimo per completare dei crostini di pane oppure da abbinare ai secondi piatti, specialmente di carne ma anche con il pesce dona molta soddisfazione. A voi non resta che scoprire come cucinare le zucchine più buone di sempre seguendo i nostri suggerimenti.
Fritte e con una nota acida, le zucchine cotte così diventeranno il vostro asso nella manica
Esistono diversi modi di preparare uno stesso piatto, molti variano i metodi di cottura, i tempi, gli ingredienti usati, ma se si segue la ricetta tradizionale si può star certi di non sbagliare mai. Questo è il caso delle zucchine fritte e aromatizzate con l’aceto, un contorno tipico della cucina napoletana che di certo conquisterà anche voi.
Le zucchine a scapece prevedono la frittura in abbondante olio, devono essere tagliate sottili così da risultare un po’ croccanti, successivamente si “affogano” in una marinata di aceto, olio ed erbe aromatiche. Provate oggi stesso questo gustoso piatto da presentare in tavola con altri antipasti freddi e vedrete che resterete molto soddisfatti.
Ingredienti per quattro persone
- 600 gr di zucchine
- 2 spicchi di aglio
- 60 gr di aceto di vino bianco
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- foglie di menta a piacere
- 1 pizzico di sale fino
- abbondante olio di semi di arachidi per friggere
Preparazione
- Prima di tutto lavate le zucchine, asciugatele e spuntatele, dopodiché affettatele a rondelle di meno di mezzo centimetro, devono essere molto sottili.
- Prendete una padella, versate l’olio di semi di arachidi e fatelo scaldare, friggete una manciata di zucchine per volta in modo che diventino perfettamente dorate.
- Scolate le rondelle fritte su dei fogli di carta assorbente da cucina. Trasferitele in una ciotola ampia.
- Preparate il condimento mescolando aceto, sale, spicchi di aglio tritato, menta spezzata con le dita e olio extra vergine di oliva. Mescolate.
- Con questa emulsione condite le zucchine fritte e fate riposare in frigo per circa due ore prima di portare in tavola.
Inoltre, se anche a voi piace molto questo ortaggio non vi perdete tutte le ricette con le zucchine che abbiamo selezionato per la nostra raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.