Perché scervellarsi a cena? Basta fare queste alici fritte e fai tutti contenti: croccanti e deliziose

alici fritte ricetta

Come preparare delle deliziosi alici fritte - buttalapasta.it

Vuoi sorprendere tutti a cena senza fare molta fatica? Prova le alici fritte: sono croccanti, deliziose e facilissime da preparare.

Quando è in programma una cena speciale o semplicemente l’occasione per ritrovarsi tra amici e parenti, può essere difficile decidere cosa cucinare per accontentare tutti. Fortunatamente, c’è una soluzione semplice e gustosa che non richiede di scervellarsi: le alici fritte.

Questo piatto è perfetto per chi cerca un’opzione veloce, saporita e in grado di mettere d’accordo tutti quanti. Infatti con la sua croccantezza non potrai che decidere di prepararlo e gustarlo. Il risultato sarà davvero perfetto, basterà seguire questa ricetta passo passo.

Alici fritte: la ricetta perfetta per una cena che piacerà a tutti quanti

Per preparare delle alici fritte perfette ti basteranno 20 minuti di preparazione e pochissimi ingredienti. Si cuociono in 10 minuti e saranno in grado di portare gusto e croccantezza in tavola, senza stress. Le dosi sono per 4-6 persone. 

Ingredienti:

  • 500 gr di alici
  • 200 gr di farina di mais fioretto o di semola di grano duro
  • Olio di semi di arachidi q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

alici fritte ricetta

Come preparare delle deliziosi alici fritte – buttalapasta.it

  1. Iniziare dalla pulizia del pesce. Rimuovere la testa delle alici, che porterà già via buona parte delle interiora. Aprirle a libro, eliminare la spina centrale e le pinne se sono grosse. Sciacquare i filetti sotto un getto leggero di acqua corrente, facendo attenzione a non rovinarli. Tamponarli con carta da cucina per eliminare l’umidità in eccesso.
  2. Passare i filetti nella farina di mais o nella semola di grano duro, assicurandosi di ricoprirli in modo uniforme. Scrollare i filetti per rimuovere la farina in eccesso e disporli su un piatto.
  3. In una padella, scaldare abbondante olio di semi di arachidi. Quando l’olio è caldo, friggere le alici in piccole quantità per evitare che la temperatura dell’olio scenda troppo. Friggerle fino a quando non prendono un colore dorato. Utilizzare un ragno da cucina per scolarle e trasferirle su una griglia per fritti.
  4. Una volta fritte, salare le alici a piacere e servirle ben calde.

Consigli: l’olio di semi di arachidi è l’ideale per la frittura delle alici perché ha un punto di fumo elevato, che permette di friggere il pesce senza però bruciarlo. Friggere a temperatura costante è fondamentale per ottenere delle alici croccanti e non unte. Vanno servite subito dopo la frittura per mantenere la loro croccante caratteristica.

Le alici fritte possono essere la soluzione perfetta per una cena veloce e gustosa. Con pochi ingredienti e dei semplici passaggi, puoi preparare un piatto che soddisferà tutti quanti a tavola. Da provare!

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti