Di Kati Irrente | 1 Agosto 2024
La pasta con pesce spada e pomodorini è un delizioso primo piatto tipico della cucina siciliana che potete facilmente realizzare anche voi con questa ricetta.
Oggi vi stupiamo con una proposta culinaria che ci porta idealmente in Sicilia, terra dalla cultura gastronomica vastissima che ci regala piatti della tradizione saporiti e colorati che si prestano a completare al meglio qualsiasi tipo di menu.
In particolare andiamo a scoprire la ricetta di un primo piatto semplice ma allo stesso tempo appetitoso, una pasta dal sapore ricco condita con un sugo a base di pesce spada e pomodorini. Non vi è già venuta voglia di andare in cucina per farla oggi stesso? Seguite le nostre indicazioni e sarà un gioco da ragazzi.
Ecco come si prepara la ricetta del pesce spada e pomodorini alla siciliana
La tradizione siciliana a livello gastronomico è ricchissima di pietanze per tutti i gusti, oggi noi abbiamo scelto un piatto di pasta che racchiude in sé tutti i profumi del mare e dell’orto tipici di questa regione. Infatti gli spaghetti (o le linguine, se preferite) sono conditi con del pesce spada, i pomodorini, capperi e zeste di limone.
Preparare questo che è uno dei migliori primi piatti sfiziosi adatti alla stagione sarà davvero molto facile se seguirete il procedimento spiegato passo dopo passo che trovate di seguito. Segnatevi intanto la lista degli ingredienti e portate in tavola un primo da leccarsi i baffi!
Ingredienti per quattro persone
- 320 gr di spaghetti
- 200 gr di pomodorini
- 200 gr di pesce spada
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 pizzico di peperoncino
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- 1 manciata di capperi dissalati
- scorza di mezzo limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Prima di tutto dedicatevi alla pulizia del pesce spada, eliminate la pelle ed eventuali lische. Sciacquate e tamponate con un pezzo di carta da cucina. Tagliatelo a pezzetti.
- Prendete una padella e versate due giri di olio extra vergine di oliva, unite l’aglio e fate dorare.
- Aggiungete il pesce spada e spadellate un paio di minuti.
- Unite i pomodorini dopo averli lavati e tagliati a spicchietti, aggiungete i capperi dissalati, il prezzemolo e il peperoncino, spadellate a fiamma vivace per due minuti, poi spegnete il fuoco ed eliminate l’aglio.
- Completate con un pizzico di sale, di pepe nero e le zeste di limone (scorza grattugiata).
- Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata, scolate al dente e versate nella padella con il condimento, mescolate e servite in tavola.
Infine date un’occhiata alle altre ricette con il pesce spada che potete preparare per arricchire i vostri menu più deliziosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.