Lo abbiamo chiamato arancello, il liquore che vuole imitare il limoncello ma con una freschezza unica: provalo subito

Arancello ricetta

Alternativa al limoncello, provate l'arancello fresco e profumato - buttalapasta.it

Volete preparare in casa un liquore fresco e aromatico con tutto il sapore degli agrumi ma siete stufi del limoncello? Fate l’arancello!

Lo abbiamo chiamato giocosamente arancello perché questo liquore all’arancia si realizza con la scorza delle arance, proprio come il “cugino” tanto famoso a Napoli e dintorni che invece ha come ingrediente principale la buccia di limone.

Per realizzare questa bevanda alcolica aromatizzata con le arance vi raccomandiamo di usare quelle provenienti da agricoltura biologica o comunque non trattate in superficie con prodotti chimici, cere e sostanze che hanno un effetto lucidante. Il motivo è chiaro, bisogna far macerare le scorze e quindi devono essere il più naturali possibile, senza contenere residui che possono rivelarsi dannosi per la salute.

Come preparare l’arancello fatto in casa con la ricetta della nonna

Esistono diverse varianti di liquore all’arancia che si possono trovare in commercio, ognuna con le proprie caratteristiche particolari. Ma l’arancello homemade ha un grande vantaggio rispetto ai prodotti industriali, cioè potete variare voi le dosi in base alle vostre preferenze. Con più o meno alcol e con lo zucchero ridotto, potrete creare il drink che fa al caso vostro, completamente personalizzato.

Molto versatile in mixology come ingrediente in cocktail alcolici sofisticati e come digestivo, potete poi usare il vostro arancello anche per confezionare dolci fatti in casa o per arricchire un semplice gelato. E non dimentichiamo che trova impiego anche in cucina, per preparare salse o marinature un po’ particolari. Ma ora vediamo la ricetta del liquore all’arancia, un arancello così buono potete anche regalarlo ai vostri amici, sarà una gradita sorpresa.

Liquore all'arancia fatto in casa ricetta

Per un fine pasto digestivo il liquore all’arancia è perfetto – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 1 litro di alcol alimentare
  • 8 arance biologiche
  • 1 litro di acqua naturale
  • 800 gr di zucchero semolato

Preparazione

  1. Prima di tutto per realizzare questo liquore lavate le arance, asciugatele con un canovaccio da cucina pulito, prelevate la scorza usando un attrezzo apposito oppure un pelapatate. State attenti a prendere solo la parte colorata e non quella bianca, che è notoriamente amara e andrebbe a rovinare il sapore del vostro liquore.
  2. Ponete le scorze in un recipiente di vetro versate all’interno l’alcol alimentare e avvitate con il coperchio. Se non avete un contenitore con coperchio sigillate con della pellicola per alimenti.
  3. Sistemate il recipiente in un luogo fresco, asciutto e buio e fate riposare per circa 15 giorni, ricordando di agitarlo almeno una volta al giorno, anche due.
  4. Quando è il momento prendete lo zucchero e mettetelo in un pentolino, versateci sopra l’acqua e portate a bollore, mescolando. Lo sciroppo è pronto, fatelo raffreddare completamente.
  5. Riprendete il contenitore con le scorze, versateci dentro lo sciroppo, mescolate, filtrate e imbottigliate il vostro arancello.

Si raccomanda di farlo riposare almeno 30 giorni prima di servirlo in tavola, e se vi piacciono i liquori fatti in casa provate anche le altre ricette che trovate nella nostra raccolta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti