Di Chiara Poiani | 31 Luglio 2024
Preparare dei grissini croccanti e deliziosi non è mai stato così facile: ti bastano pochi minuti e nessun impasto per realizzarli.
Per fare dei buoni grissini non è necessario tanto tempo e fatica. Infatti, con la giusta ricetta, puoi preparare dei grissini croccanti in pochissimo tempo utilizzando la pasta fillo. Ideali per un aperitivo sfizioso o come accompagnamento a un pasto, sono semplici da fare e pieni di sapore grazie alle erbe aromatiche.
Non c’è bisogno di impastare nulla: in appena due minuti li avrai preparati e saranno fragranti e leggeri. Scopri come prepararli seguendo pochi e semplici passaggi.
Grissini di pasta fillo: la ricetta veloce e gustosa che non ti aspetti
Per la preparazione dei grissini di pasta fillo alle erbe aromatiche non avrai bisogno di molto tempo in cucina e molti ingredienti. Si preparano davvero in un attimo e non devi aspettare nessuna lievitazione. Le dosi sono per 15 porzioni.
Ingredienti:
- 5 fogli di pasta fillo (36 x 24 cm)
- Erbe aromatiche miste fresche a piacere (prezzemolo, salvia, timo, aneto, maggiorana)
- 20 ml di olio extravergine d’oliva
- 10 ml di vino bianco
- 10 ml di acqua
- Sale q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa, lavare le erbe aromatiche e asciugarle tamponandole delicatamente con carta da cucina. Le erbe più grandi, come le foglie di salvia e di prezzemolo, devono essere tritate grossolanamente per distribuire meglio il loro aroma nei grissini.
- In una ciotolina, unire l’olio extravergine d’oliva, l’acqua e il vino bianco. Emulsionare bene il tutto con un cucchiaino fino ad ottenere una miscela omogenea. Questa sarà la base per spennellare la pasta e darle sapore.
- Srotolare la pasta fillo e prendere un foglio alla volta. Coprire gli altri fogli con della pellicola o un canovaccio per evitare che si secchino e diventino inutilizzabili. Dividere ogni foglio in tre rettangoli di 12 x 24 cm. Se si usano fogli di pasta fillo di dimensioni diverse, adattare le misure di conseguenza.
- Spennellare con la miscela di condimento la metà verticale di ogni rettangolo. Cospargere questa metà con le erbe aromatiche tritate e aggiungere un pizzico di sale. Ripiegare l’altra metà del rettangolo sopra quella condita e premere leggermente con le dita per far aderire bene le due parti.
- Spennellare i lati lunghi del rettangolo che si è formato e arrotolarlo strettamente fino a formare un cilindro. Ripetere il procedimento con tutti i fogli di pasta fillo, disponendo i grissini formati su una placca rivestita con carta da forno.
- Preriscaldare il forno statico a 180 gradi. Cuocere i grissini per circa 10 minuti, o comunque fino a quando saranno belli dorati e croccanti. Sfornare e lasciar raffreddare.
Ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi grissini di pasta fillo alle erbe aromatiche, croccanti e perfetti per ogni occasione. Provali subito e sorprendi i tuoi ospiti!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.