Di Emiliano Fumaneri | 28 Luglio 2024
È vero che integratori alimentari e multivitaminici sono un toccasana per la salute? Ecco cosa dicono gli esperti su questi prodotti.
Integratori e multivitaminici, ma è vero che fanno vivere più a lungo? Così si è detto, quasi divinizzando questi prodotti, come se fossero una sorta di elisir di lunga vita, una specie di panacea di tutti i mali.
Nulla di cui stupirsi dunque che in un tempo dove conta soprattutto campare il più a lungo possibile l’assunzione di integratori e multivitaminici sia diventata un fenomeno di massa. Si stima che in Europa e negli Stati Uniti circa un terzo delle persone adulte consumi questi prodotti quotidianamente.
Ma è realmente così? Integratori e multivitaminici sono veramente utili per la nostra salute? Davvero sono in grado di allungarci la vita e prolungare la nostra longevità? Dagli esperti arriva una conclusione inaspettata a questo riguardo.
Integratori e multivitaminici, fanno davvero così bene? Il giudizio degli esperti
Per testare i benefici degli integratori i ricercatori del National Institutes of Health (NIH) in oltre un ventennio hanno analizzato un campione di 400.000 adulti sani americani. Dai risultati dello studio è emerso che la pratica di assumere quotidianamente multivitaminici non ha benefici significativi in termini di longevità.
I ricercatori confermano che gli integratori sono validi aiuti per andare a compensare quanto manca. Ma non si tratta certo dell’elisir capace di allungare la vita. Gli esiti dell’analisi del team NH mostrano che in chi assumeva tutti i giorni multivitaminici non si è registrato un calo del rischio di mortalità rispetto a chi non prendeva multivitaminici. Lo studio partiva dall’ipotesi che il ricorso a multivitaminici giornalieri potesse abbassare del 4% il rischio di mortalità.
Non è facile valutare l’efficacia degli integratori, messi in vendita senza adeguate prove cliniche e documentazione scientifica e molti di loro non forniscono un livello ottimale di nutrienti. Bisogna poi tenere conto che le vitamine sono soltanto un aspetto della longevità insieme a fattori genetici, allo stile di vita, allo status socioeconomico e all’accesso all’assistenza sociosanitaria. Sono poi le singole aziende a decidere concentrazioni e formulazioni dei multivitaminici. Anche la modalità di assunzione (a stomaco vuoto, con alimenti specifici, ecc.) gioca un ruolo significativo.
I multivitaminici sono prodotti generalmente sicuri ma non sempre privi di effetti collaterali. Infatti assumere in grandi dosi alcune vitamine e alcuni minerali potrebbe essere dannoso per le persone con maggiore sensibilità agli ingredienti contenuti negli integratori alimentari. Tra i possibili effetti collaterali dei multivitaminici si trovano disturbi allo stomaco, mal di testa, nausea, diarrea o costipazione. Ma anche eruzioni cutanee o prurito. Senza contare poi l’interazione con alcuni farmaci.
È possibile infatti che integratori alimentari possano eccedere le dosi raccomandate di alcune vitamine e minerali. Quando vengono assunti a lungo termine si potrebbero perciò verificare seri problemi di salute. Motivo per cui l’assunzione di integratori andrebbe fatta sotto controllo medico e dopo i relativi esami ematici per rilevare possibili carenze.
Parole di Emiliano Fumaneri
Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.