Di Lucia | 15 Novembre 2007
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
103/porzione
Il baccalà è uno dei pesci più gustato in Italia. Di divide in due tipi: il baccalà vero e proprio e lo stoccafisso. La loro differenza è nel tipo di conservazione essendo lo stesso pesce: il merluzzo. Il baccalà è conservato sotto sale mentre lo stoccafisso viene fatto essiccare al sole, a volte anche affumicato secondo le tradizioni locali. La ricetta che vi proponiamo e tipica del sud ed è “obbligatoria” nel menu tradizionale della Campania per la vigilia di Natale.
Ingredienti
- 1kg baccalà ammollato
- 2 limoni
- 1 aglio
- 10 olive verdi
- 10 olive nere
- sottoaceti come le tipiche "pupacchielle o paparaccelle" ossia i peperoni rotondi a volte anche piccanti e conservati con acqua, sale ed aceto
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
- Lessate il baccalà già ammollato aggiungendo qualche fettina di limone.
- A cottuta ultimata lasciate raffreddare ed eliminate la pelle e le spine.
- Disponete il pesce in ampio piatto da portata decorandolo con le olive verdi, le nere, pezzettini di aglio, sottoaceti, fettine di limone fresco e prezzemolo sminuzzato.
Come ammollarlo: di solito per rinverdire il baccalà ed eliminare tutto il sale sono necessari almeno tre giorni cambiando continuamente l'acqua, i pezzi ne devono essere completamente ricoperti. A volte ne bastano due tenendo conto la grandezza del pesce e il quantitativo del sale.
Foto di Fuyuhiko
Parole di Lucia